Categorie: Speednews

Apre il Museo Ferrari a Modena. Un avvenimento che in queste ore registra code chilometriche e confonde l’arte con l’auto |

di - 11 Marzo 2012
Taglio del nastro con inno nazionale, il ministro Gnudi e “Nuvolari”, la canzone di Dalla dedicata al pilota e, allo stesso tempo, al cantautore. Siamo a Modena, all’interno di un vecchio edificio 800esco ripristinato dallo Studio Shiro che ha aggiunto al vecchio corpo della costruzione una nuova parte completamente “moderna”, dalle vetrate trasparenti e con un tetto giallo di alluminio, come il cofano di una Ferrari. Infatti è proprio di questo che stiamo parlando, del museo dedicato a Enzo Ferrari, nato dopo 7 anni di lavori nella città emiliana. Un caso quasi nazionale che in queste ore sta registrando code chilometriche e un flusso ininterrotto di pellegrini ammaliati dalla figura del costruttore modenese che ripeteva spesso, come un mantra, la frase «Se lo puoi sognare lo puoi fare».
Un investimento da 18 milioni di euro e 3.200 metri quadrati che contano 17 postazioni con in mostra Ferrari, Maserati, Alfa Romeo, assicurate per 50 milioni.
E Modena questo week end sta costruendo il suo futuro di città museale: raduni di fuoriserie, sfilate di Ducati, animazioni, ristoranti a tema, giri notturni in autodromo, bandierine gialle sventolanti in ogni dove e trenini navetta per il Museo.
Andrea Morgante, progettista di Shiro Studio, curatore dell’interior design e direttore artistico dice: «Abbiamo considerato l’auto come un pezzo d’arte, una cosa rara sia in Italia che in Europa. Grazie alle 17 pedane abbiamo elevato la macchina a opera».
E nella nuova Galleria sono proprio gli esemplari storici della casa automobilistica ad essere protagonisti, installati come sculture uniche e di pregio e affiancati da documenti storici, immagini, fotografie, oggetti selezionati e contributi audio-video che ne celebrano le glorie. Gli albergatori sono contenti, l’Assessorato al turismo e gli eredi di Ferrari pure. E l’arte?

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30