Categorie: Speednews

Apre o non apre? Lo spazio espositivo di Damien Hirst a Londra pare finalmente ultimato, tra opere e animali imbalsamati

di - 30 Dicembre 2014
Il nuovo spazio di Damien Hirst dedicato all’arte moderna e contemporanea, situato a sud di Londra, aprirà finalmente al pubblico nel 2015. Almeno così pare, dopo svariati annunci. Il complesso, che ospiterà opere selezionate direttamente dalla collezione personale dell’artista, dopo più di un decennio di lavori, dovrebbe inaugurare la prossima estate.
L’edificio converte e estende tre laboratori di carpenteria, e Hirst inoltre sta finanziando il restauro di due ponti della ferrovia nelle vicinanze, nella speranza che questi interventi implementino i piani di riqualificazione della zona.
Le sei gallerie percorreranno la lunghezza di Newport Street a Vauxhall e saranno a ingresso gratuito. Un portavoce di Science, la società dell’artista, ha inoltre affermato che il centro non avrà nessuna installazione permanente stile museo, ma ospiterà un programma di mostre collettive e personali che cambierà di volta in volta.
Hirst esporrà opere dalla sua collezione conosciuta con il nome di “Murderme”, presentando lavori di suoi contemporanei, come Jeff Koons, Sarah Lucas e Tracey Emin, e importanti pezzi di arte moderna come quelli di Francis Bacon e Pablo Picasso.
Science ha affermato che verranno mostrati anche alcuni articoli curiosi legati alla fascinazione dell’artista per la morte come “campioni di storia naturale, animali imbalsamati, modelli anatomici e altri oggetti storici”. Secondo il progetto originale le gallerie potrebbero far parte di un percorso culturale tra la Tate e l’Imperial War Museum.
Insomma lo spazio espositivo mischierà opere d’arte moderna e contemporanea con oggetti degni di un museo di storia naturale, uno strano accostamento che potrebbe costare caro all’artista. Un po’ come l’apertura del complesso, andato forse un po’ troppo per le lunghe, rischiando di non essere all’altezza delle crescenti aspettative.
Damien, dopo tutto il tuo successo (e le tue cadute) in un senso o nell’altro ci aspettiamo di essere stupiti di nuovo: non deluderci!

Articoli recenti

  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10
  • Mostre

Giuseppe Agnello, Gabriele Massaro e Stefan à Wengen in mostra a Palermo

Fino all'11 maggio Haus der Kunst dei Cantieri Culturali alla Zisa ospita Palagonisch, la mostra degli artisti Giuseppe Agnello, Gabriele…

1 Maggio 2024 10:00
  • Mostre

Seth Price, le mille svolte dell’umanità: la mostra da Gisela Capitain, Napoli

La sede pop-up napoletana della galleria tedesca Gisela Capitain ospita un progetto espositivo dell’artista multidisciplinare Seth Price: un’indagine sulla capacità…

1 Maggio 2024 8:21
  • Arte contemporanea

Nomader: una riflessione sull’errare presso il padiglione di San Marino

Il padiglione di San Marino, ospitato presso La Fucina del Futuro, si conferma sulla scia della 60. Biennale d'arte di…

1 Maggio 2024 0:02