Categorie: Speednews

“Aprire Venere”: due settimane di musica e arte contemporanea a Firenze. Si parte oggi con Georges Didi-Huberman e Jannis Kounellis

di - 9 Settembre 2015
Torna Firenze Suona Contemporanea, il festival internazionale di arte e musica contemporanea ormai giunto all’ottava edizione, quest’anno sotto il titolo “Aprire Venere”. Oggi la rassegna inaugura con due grandi eventi che coinvolgeranno lo storico dell’arte Georges Didi-Huberman e il lavoro del pittore e scultore greco Jannis Kounellis.
Alle ore 18 il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio ospiterà la lectio magistralis Ninfe Sfuggenti, tenuta da Didi-Huberman. Partendo dalla Venere di Botticelli il filosofo analizzerà il rapporto dell’immagine con altre forme artistiche, quali il cinema, la letteratura e la filosofia. Più tardi, alle 21, all’interno del Museo Nazionale di Bargello sarà inaugurata un’installazione di Jannis Kounellis (nelle foto lo vedete all’opera nel backstage), pronta a coniugare estetica e libertà sulle note del concerto di Michele Marasco (al flauto) e Ciro Longobardi (al pianoforte), che eseguiranno le musiche di Giacinto Scelsi.
Numerosi saranno poi gli appuntamenti del programma: l’installazione visiva e sonora “Passi” di Alfredo Pirri e Alvin Curran (11 settembre), il concerto di Michele Marasco e Marta Cencini (12 settembre), Daniele Ghisi e Ircam con An experiment with time (13 settembre), il concerto dei Nordic Voices (14 settembre), il TRIO 7090 (15 settembre), i FLAME (16 settembre), l’Ensemble del Conservatorio Cherubini (18 settembre), la giovane performer Lucia D’Errico (19 settembre), il Die Winterreise del Kammeroper Frankfurt (20 settembre) il progetto speciale Aprire Venere dei FLAME (22 settembre).

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30
  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00
  • Musei

Un nuovo museo, restauri e tanto contemporaneo: il 2026 della Fondazione Musei Civici di Venezia

Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…

22 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30