Scopri e Gusta il Salento. Percorsi di archeologia, arte e gusto nel Museo Castromediano di Lecce. È questo il titolo dell’iniziativa curata dall’associazione culturale Didarcheo, che per tutta l’estate propone una visita interattiva del Museo Provinciale, muovendosi lungo le coordinate della didattica e dell’archeologia. Con l’obbiettivo di far conoscere e apprezzare le profonde radici storiche che rendono unico il territorio, non solo attraverso l’illustrazione del ricco repertorio di materiali archeologici che ha finora restituito, ma anche mediante l’utilizzo di nuovi e “stuzzicanti” modi di accostarsi all’antico. Quattro i percorsi tematici fra i quali scegliere, della durata di circa 3 ore ciascuno, da “L’olio: dagli antichi vasi alla nostra tavola“, a “Dal cratere al calice“, “Il teatro racconta il Salento“, “Dal tramonto all’alba: una passeggiata by night per la città dai Messapi al Barocco fino alla movida salentina”.
Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…
Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…
Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…
La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…
Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…
Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…