Categorie: Speednews

Archeologia da Guerra Fredda. Scoperto per caso un nuovo tratto del muro di Berlino

di - 16 Agosto 2018
Quante volte capita di vedere un muro sbrecciato, invaso da piante rampicanti e ricoperto da graffiti? Tante ma se ci si trova a Berlino potrebbe trattarsi proprio di quel muro, solo che, in questo caso, pare che nessuno lo sapesse. È stato ritrovato per caso, da alcuni abitanti della città, durante una passeggiata, un tratto di muro lungo circa 20 metri che a prima vista potrebbe sembrare un residuo urbano qualunque ma, invece, ha subito destato qualche sospetto. «Abbiamo iniziato a discutere e qualcuno ha suggerito che forse faceva parte del Muro di Berlino», ha detto Ephraim Gothe, consigliere comunale per lo sviluppo urbano nel quartiere Mitte, che era con il gruppo. E l’intuizione è stata giusta.
Secondo le ricostruzioni, il pezzo non faceva parte dello sbarramento sul lato occidentale, la sezione più comunemente associata al muro di Berlino, invece si tratta di una barriera più sottile e piccola, facente parte del perimetro difensivo esterno del muro, che impediva ai tedeschi dell’Est di avvicinarsi alla barriera principale, vicino al valico di frontiera di Chausseestrasse. Gli esperti sono stati in grado di confermare la sua autenticità in base ai materiali utilizzati per costruirlo.
Il nuovo frammento della barriera, forse il simbolo più conosciuto della Guerra Fredda e il cui anniversario della costruzione è ricaduto proprio pochi giorni fa, il 13 agosto, si trova su un terreno di proprietà di una società immobiliare, su un appezzamento a ridosso del fiume Panke. L’area è interessata a un processo di riqualificazione e, con ogni probabilità, il pezzo appena scoperto potrebbe essere integrato nel progetto, come un monumento.

Articoli recenti

  • Street Art

The Wallà: una nuova tappa per il progetto di Street Art nel trevigiano

Per l'apertura della nuova stagione del progetto di riqualificazione urbana The Wallà, a Riese Pio X, nel trevigiano, un doppio…

8 Maggio 2024 18:43
  • Musei

Elsa Barbieri è la nuova direttrice del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese

Per i prossimi tre anni, Elsa Barbieri assumerà l'incarico di coordinatrice artistica del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese, prendendo il…

8 Maggio 2024 18:14
  • Attualità

Una mecenate abbandona il Palais de Tokyo. La causa? Una mostra filopalestinese

La collezionista Sandra Hegedüs si è dimessa dall’associazione degli Amici del Palais de Tokyo, a causa di una mostra considerata…

8 Maggio 2024 17:03
  • Mostre

Perché, quindi, non mettere in movimento le forme plastiche? Calder, a Lugano

Sphériques, mobiles, stabiles, standing mobiles e constellations: con oltre 30 capolavori, creati tra il 1931 e il 1960, il MASI…

8 Maggio 2024 16:00
  • Moda

Lo show delle vanità: arte, moda e contraddizioni al Met Gala a New York

Il MET Gala, la serata di moda più glamour dell’anno, è andato in scena al Metropolitan Museum di New York,…

8 Maggio 2024 10:57
  • Arti performative

Orlando Festival: arti performative, queer e pluralità a Bergamo

Orlando Festival porta a Bergamo le arti performative, partendo da una prospettiva queer e plurale: ecco cosa abbiamo visto all’undicesima…

8 Maggio 2024 10:20