Norman Foster a Firenze, Santiago Calatrava a Reggio Emilia e adesso Zaha Hadid a Napoli, anzi ad Afragola. La grande architettura internazionale corre verso l’Italia sui binari dell’Alta Velocità ferroviaria in costruzione.
L’ultima notizia, di inizio Ottobre, è che Zaha Hadid con il suo gruppo di progettazione, è la vincitrice del concorso internazionale bandito dalla TAV per la progettazione della nuova stazione Alta Velocità Napoli Afragola che si svilupperà su circa 20.000 mq, con possibilità di estensione ad altri 10mila, ed entrerà in funzione nel 2008.
Nell’area in cui sarà inserita la stazione è prevista la realizzazione di un parco naturalistico tecnologico, con laboratori ad alta tecnologia, centri per la sperimentazione agricola, attrezzature per lo sport e un grande centro espositivo.
link correlati
www.tav.it
[exibart]
Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…
Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…
Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…
Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…
Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…