Il workshop ‘Paesaggi del Delta progettare nei parchi e nelle aree protette’ si configura come un breve ma intenso incontro multidisciplinare sulle problematiche innescate dalla progettazione nei parchi e nelle aree protette. La compresenza di strutture antropiche legate ad attività residenziali, produttive e commerciali e di ambienti naturali caratterizzati da situazioni paesaggistiche molto diverse rappresenta l’elemento connotante l’intero territorio del Delta. Tale sequenza di paesaggi di elevato valore ambientale e storico-culturale è attraversata dalla strada Romea, importante tracciato lungo il quale si è sviluppato negli ultimi anni un fenomeno di urbanizzazione. Lo studio dell’attuale sede della via Romea si inserisce nella più ampia ricerca di un complesso equilibrio tra le esigenze di una efficace tutela naturalistica da un lato e le logiche della promozione economica e sociale dall’altro. La prima parte del workshop è dedicata alla conoscenza delle problematiche del luogo e al dibattito sul tema dell’incontro, mentre la seconda sarà dedicata prevalentemente all’attività del laboratorio di progettazione.
IN PROGRAMMA PER SABATO 26 OTTOBRE
Teatro Piccolo Arsenale, Biennale di Venezia, 26 ottobre 2002
ore 14.30 Dibattito
Architettura del territorio tra sviluppo e ambiente
con Antonio Angelillo, Gonçalo Byrne, Carlo Magnani.
Interventi di: Sergio Antão, Vittorio D’Augusta, Marco Della Torre, Giovanni Gabbianelli, Guido Guidi, Lucilla Previati, Francesco Taormina
ore 17.30 Conferenza
Joao Nunes- PROAP Lisbona
Studi e progetti di Architettura del Paesaggio
Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…
Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…
A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…
Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…
Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…
Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…