Il workshop ‘Paesaggi del Delta progettare nei parchi e nelle aree protette’ si configura come un breve ma intenso incontro multidisciplinare sulle problematiche innescate dalla progettazione nei parchi e nelle aree protette. La compresenza di strutture antropiche legate ad attività residenziali, produttive e commerciali e di ambienti naturali caratterizzati da situazioni paesaggistiche molto diverse rappresenta l’elemento connotante l’intero territorio del Delta. Tale sequenza di paesaggi di elevato valore ambientale e storico-culturale è attraversata dalla strada Romea, importante tracciato lungo il quale si è sviluppato negli ultimi anni un fenomeno di urbanizzazione. Lo studio dell’attuale sede della via Romea si inserisce nella più ampia ricerca di un complesso equilibrio tra le esigenze di una efficace tutela naturalistica da un lato e le logiche della promozione economica e sociale dall’altro. La prima parte del workshop è dedicata alla conoscenza delle problematiche del luogo e al dibattito sul tema dell’incontro, mentre la seconda sarà dedicata prevalentemente all’attività del laboratorio di progettazione.
IN PROGRAMMA PER SABATO 26 OTTOBRE
Teatro Piccolo Arsenale, Biennale di Venezia, 26 ottobre 2002
ore 14.30 Dibattito
Architettura del territorio tra sviluppo e ambiente
con Antonio Angelillo, Gonçalo Byrne, Carlo Magnani.
Interventi di: Sergio Antão, Vittorio D’Augusta, Marco Della Torre, Giovanni Gabbianelli, Guido Guidi, Lucilla Previati, Francesco Taormina
ore 17.30 Conferenza
Joao Nunes- PROAP Lisbona
Studi e progetti di Architettura del Paesaggio
Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…
Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…
Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…
La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio