L’Architettura raccontata attraverso il video. In occasione della XV edizione delle Giornate Europee per il Patrimonio -manifestazione internazionale per il confronto culturale tra i paesi dell’UE, promossa dal Consiglio d’Europa- la DARC propone due giornate di documentari su architettura e arte contemporanea, presso gli spazi del MAXXI. Per VideoARC, l’appuntanto del 24 settembre, due sezioni: I Protagonisti, per ascoltare storie, progetti, idee, memorie dalla viva voce di Carlo Scarpa, Aldo Rossi, Adalberto Libera, Alessandro Anselmi, Giancarlo De Carlo; e Il Focus, un approfondimento su architettura e mobilità in Italia e un breve excursus storico sugli ultimi 50 anni di progettazione italiana, illustrando 10 opere rilevanti dal nord al sud della penisola. Il giorno seguente DARC presenta quattro video selezionati dalla serie di documentari monografici Conversazioni d’arte, realizzata e prodotta da Alessandra Populin, Tailsfilm e CultNetwork Italia: Jannis Kounellis, Stefano Arienti, Giulio Paolini, Fabio Mauri si raccontano insieme ad amici e studiosi per regalare dei portrait intimi e sfaccettati.
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…
Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…
In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…