Un nuovo premio di architettura, che si preannuncia tra i più prestigiosi del settore, con una dotazione di 100mila franchi svizzeri, oltre 60mila euro. È il Gottardo Architectural Award, promosso da Banca del Gottardo per celebrare il suo 50° anniversario, ma anche per dimostrare il proprio legame con l’attività architettonica in Ticino e con Mario Botta, artefice della sede centrale di Lugano, nominato Presidente della Giuria. Il premio verrà proposto – con cadenza biennale – ad architetti i cui lavori riflettano la cultura architettonica contemporanea, e che dimostrino particolare sensibilità al contesto paesaggistico ed ambientale, contribuendo in tal modo a migliorare la qualità di vita dell’uomo. Un comitato di esperti internazionali, composto da 8-15 architetti e critici di architettura, proporrà alla giuria una serie di candidati, di età non superiore ai 50 anni (nell’anno in cui il Premio è di volta in volta bandito) che abbiano realizzato almeno tre opere significative rispetto alle finalità che il Premio si propone. Il vincitore verrà proclamato dalla giuria, presieduta da Mario Botta e composta da Valentin Bearth, prossimo direttore dell’Accademia di Architettura di Mendrisio, da Davide Croff, Presidente della Biennale di Venezia e da due architetti di fama internazionale che saranno nominati prossimamente. La prima edizione del premio sarà bandita nell’autunno del 2007 e il vincitore sarà proclamato un anno più tardi, durante una cerimonia ufficiale nell’autunno del 2008.
link correlati
Il premio sul sito della Banca del Gottardo
[exibart]
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…