L’Olanda è un Paese che ama appassionatamente l’architettura e il design. Ma nel primo ambito, dopo quel Rem Koolhaas visto pure alla Biennale d’Arte di Venezia e (s)oggetto di un recente volume monografico targato Domus – senza dimenticare studi come MVRDV e Droog Design –, cosa c’è di nuovo? Giampiero Sanguigni, corrispondente dall’Italia per A10 e fra l’altro collaboratore del PresS/Tmagazine, prova a tracciare una mappa dei giovani architetti dei Paesi Bassi e dei loro progetti. L’agile volumetto è in italiano e inglese, ricco di illustrazioni (ahimé in bianconero) e comprende pure una sezione “itinerari”. Suggerimento per vacanze intelligenti, se siete da quelle parti. (m.e.g.)
articoli correlati
Koolhaas per un Domus “d’autore”
Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…
In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…
È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…
Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…
L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…
Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…