È il più grande archivio italiano di fotografie del ‘900. Alinari, storica azienda fiorentina impegnata in un progetto di conservazione e promozione della cultura fotografica, ha raccolto negli anni ben 45 milioni di immagini, puntando l’attenzione sulla fotografia contemporanea e i principali filoni tematici della fototeca storica: dall’arte, alle immagini documentarie di luoghi, eventi e personaggi.
Tra le novità per il 2006 c’è anche la nuova collana Alinari Focus, prestigiosa collezione di volumi monografici, curata da Silvia Lelli e realizzata dalla Stamperia d’arte Fratelli Alinari con la tecnica della collotipia. Le prime tre serie sono dedicate ad Aldo Ballo, M. Camuzzi/ Studio Crimella e Lelli e Masotti: per ciascun autore vengono scelte quattro immagini, inserite poi all’interno di una elegante veste editoriale insieme a dei testi di approfondimento. Un nuovo prezioso progetto di Archivi Alinari, per collezionare il meglio della fotografia contemporanea d’autore. La presentazione ufficiale è a Milano, presso l’Art Book de La Triennale.
Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…
Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…
Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…
Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…