Categorie: Speednews

Archiviare il patrimonio dell’arte. Nasce Aitart, per la memoria degli autori italiani, da Morandi a Pinot Gallizio e Pistoletto

di - 29 Aprile 2015
Il mondo dell’arte è spesso vittima di grandi errori e approssimazioni. Come poter intervenire per garantire la corretta memoria e la valorizzazione degli artisti italiani? A mettere ordine nel putiferio creato dalle molte imprecisioni, dolose e non, ci pensa la neonata Associazione Italiana Archivi d’Artista. L’intento è quello di tutelare i lasciti di autori come Giorgio Morandi, Filippo de Pisis, Pinot Gallizio, Ennio Morlotti, Enrico Prampolini, Bruno Cassinari, Remo Bianco, Gianni Dova, Cesare Andreoni o Michelangelo Pistoletto.
Secondo l’associazione l’eccellenza italiana merita di essere difesa in ambito nazionale e internazionale, attraverso un nuovo sistema di normative e procedure. In particolare le pratiche di autentica e certificazione dovrebbero essere più rigorose e i cataloghi ragionati e documentari frequentemente aggiornati, questi gli obiettivi principali.
Ad oggi sono 12 gli archivi associati: Associazione per Filippo De Pisis, Centro Studi Giorgio Morandi, Archivio Ennio Morlotti, Archivio Cesare Andreoni, Comitato Cassinari, Fondazione Remo Bianco, Archivio Gianni Dova, Archivio Gallizio, Museo Pecci, Archivio Enrico Prampolini, GAM Galleria d’Arte Moderna di Torino, Archivio Michelangelo Pistoletto.
L’Associazione Italiana Archivi d’Artista, con sede nel Museo del Novecento di Milano, sostiene la creazione di nuovi archivi, promuove la conservazione di quelli esistenti e incoraggia i contatti tra gli archivi attraverso reti di banche dati. Ma la sua attività non finisce qui, coprendo anche altri ambiti legati al mondo dell’arte, come l’organizzazione di mostre, le iniziative editoriali e la formulazione di proposte per emanazione di normative giuridiche in materia. Insomma, un’entità polivalente completamente indirizzata a tutelare il patrimonio artistico italiano. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

A Trento l’inverno diventa arte: al Buonconsiglio una mostra celebra la magia della stagione bianca

In attesa dei Giochi olimpici invernali 2026, il Castello del Buonconsiglio dedica una grande mostra ai simboli dell’inverno, dai capolavori…

10 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

$ 42,8 milioni per gli orologi di Sotheby’s, a New York

Ben otto lotti venduti oltre 1 milione, dal “fiore all’occhiello” di Audemars Piguet a un Patek Phillipe riscoperto. È il…

9 Dicembre 2025 21:20
  • Danza

Il buio, il vespro, il bianco: tre giovani coreografi per una serata d’autore

Alla Fonderia di Reggio Emilia, una preziosa serata con le coreografie di tre giovani autori, sempre più affermati: Roberto Tedesco,…

9 Dicembre 2025 18:30
  • Attualità

Colpo in pieno giorno a Sao Paulo: rubate otto incisioni di Matisse

Otto incisioni di Henri Matisse e cinque opere di Candido Portinari sono state trafugate dalla Biblioteca Mário de Andrade di…

9 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

Helen Chadwick, l’artista punk al Museo Novecento di Firenze

Il Museo Novecento dedica a Helen Chadwick la prima grande retrospettiva italiana: un viaggio tra sensualità, femminismo e materia viva,…

9 Dicembre 2025 16:58
  • Arte contemporanea

Andare verso l’intangibile è una necessità: intervista all’artista Claudia Peill

A margine della sua mostra a Düsseldorf, abbiamo intervistato l’artista italiana Claudia Peill, per farci raccontare le nuove fasi della…

9 Dicembre 2025 15:30