Categorie: Speednews

Arco, ecco tutti gli acquisti del Centro de Arte Reina Sofía

di - 24 Febbraio 2007

Tre dipinti, sei sculture, tredici fotografie, sei opere grafiche e tre video. Trentuno opere in totale, sono il cospicuo bottino degli acquisti del Centro Reina Sofía alla fiera Arco, appena conclusasi a Madrid. Per un investimento di circa due milioni di euro, la metà dei quali finanziati dal Ministerio de Cultura. Fra questi, l’opera più costosa è Pavillion Suspended in a Room (2), di Cristina Iglesias, pagata circa 232mila euro. Ma il maggior interesse dell’apposito comitato acquisti è andato alla fotografia, con l’acquisizione alle collezioni permanenti – fra l’altro – di due lavori di Chuck Close, Study for Richard II, un ritratto di Richard Serra, venduto dalla newyorkese galleria Pace Wildenstein per oltre 200mila euro, ed un autoritratto, pagato circa 60mila euro. Fra le altre opere, un curioso Cadavre exquis, opera di Dalí, Breton, Gala e Valentine Hugo, acquistato per circa 140mila euro.

[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02