Viene presentato a Roma il progetto Gli Argonauti, storia in forma di fotoromanzo, realizzato dalla scrittrice Elena Stancanelli e dall’artista visiva Elisabetta Benassi.
Il progetto è stato prodotto e realizzato nell’ambito della Rassegna Petrolio, curata da Mario Martone, che si è svolta per sessanta giorni (novembre 2003/febbraio 2004) in diciotto spazi della città di Napoli, riunendo spettacoli, performance, mostre, video, film e dibattiti incentrati o liberamente ispirati all’opera e alla figura di Pier Paolo Pasolini.
“Gli Argonauti” racconta per immagini e parole una notte romana di una coppia che dai vicoli del centro storico finirà, all’alba, sul litorale di Ostia: una sorta di omaggio alle “fughe” notturne pasoliniane.
“Mi piaceva l’idea di lavorare su una forma ibrida, di tirare su qualcosa che comunemente è considerato di “serie B” come il fotoromanzo – dichiara la Stancanelli – e con questo mezzo, tipico degli anni Settanta, come il romanzo di Pasolini, raccontare la deriva di una notte romana vissuta e interpretata dagli intellettuali romani di questi anni”.
Marco Lodoli, Libero Di Rienzo, Mario Martone, Paolo Repetti, Serafino Murri, Lorenzo Pavolini, Emanuele Trevi e la stessa Stancanelli sono alcuni dei personaggi del fotoromanzo che termina sul quadro di Marco Tirelli con l’epilogo: “Decisero che tutto sarebbe continuato come prima”.
L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…
Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…
Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…
Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…
La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Visualizza commenti
Ma quando comincerete a creare delle cose vostre "vostre"?
Vi siete attaccati come delle sanguisughe al povero Pasolini.