Categorie: Speednews

Art Basel/1. Tutti a cena da Subodh Gupta

di - 13 Giugno 2017
L’ex enfant terrible del subcontinente indiano, il Damien Hirst di New Delhi, ha messo la testa a posto e, adesso, offre la cena a tutti. Per Art Basel Unlimited 2017,la piattaforma sperimentale della fiera svizzera e curata da Gianni Jetzer, Subodh Gupta presenterà un’opera relazionale, un po’ Tiravanija e un po’ Masterchef, un dispositivo di condivisione di un momento densamente simbolico e caratterizzante di ogni cultura. Cheela, Bhel Puri, Khichadi, zuppa di lenticchie e altri piatti tipici della tradizione indiana, saranno cucinati dall’artista che, attualmente, è rappresentato da Hauser&Wirth e Galleria Continua ma fu scoperto da Pierre Huber. Il pubblico siederà a un desco suggestivamente in tema, una lunga tavolata in legno scuro attorniata da un fitto drappeggio di alluminio, una sorta di rifugio ricavato da decine di pentole e tegami sospesi a un filo. E non è la prima volta che Gupta opta per questo genere di objet trouvé. Gli utensili da cucina tornano spesso nelle sue opere e furono già usati per Very Hungry God, il grande teschio esposto a Palazzo Grassi in occasione della Biennale di Venezia del 2007. Per assaggiare le pietanze che Gupta cucinerà fino al 19 giugno, è necessaria la prenotazione gratuita a questo sito.

Articoli recenti

  • Personaggi

Scomparso a 87 anni Frank Stella: morto il pioniere dell’arte minimalista

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02