Categorie: Speednews

Art Basel/5. Mettete i Flowers di Andy Warhol sulle vostre tavole da skateboard

di - 15 Giugno 2017
Solo Andy Warhol sarebbe stato in grado di far andare d’accordo il simbolo della controcultura giovanile degli anni ’80 e ’90 con la fiera più raffinata e rigorosa del mondo. A pensarci, è stata The Skateroom che, in collaborazione con la Andy Warhol Foundation, ha lanciato una nuova collezione di tavole, presentate in occasione della fiera svizzera e decorate con i famosi Flowers, tra le opere più iconiche del maestro della Factory. La scelta non è casuale, perché l’impresa statunitense tradizionalmente impegnata nel sociale e che già collabora con artisti come Obey, Paul McCarthy e Ai Weiwei, ha da poco firmato una partnership con la Fondazione Beyeler, istituzione impegnata nella valorizzazione della prestigiosa collezione messa insieme dal gallerista svizzero Ernst Beyeler, che comprende, appunto, anche i pezzi della serie Flowers, realizzata tra il 1964 e il 1965, prendendo spunto da una fotografia di fiori di ibisco scattata da Patricia Caulfield. The Skateroom già aveva lanciato altre edizioni limitate prese dalle opere di Warhol, come quelle ispirate a Electric Chair e a Campbell Soup. «Siamo estremamente onorati di avviare la collaborazione con la Fondazione Beyeler durante l’Art Basel. Mostrare le nostre edizioni ispirate a Andy Warhol in questa Mecca dell’arte è un’occasione incredibile», ha detto Charles-Antoine Bodson, fondatore di The Skateroom. Gli skateboard, in edizione limitata, sono acquistabili presso lo store della Fondazione Beyeler.

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01