Categorie: Speednews

Art bonus sempre più buono? Il Mibact annuncia il traguardo di 100 milioni raccolti grazie alle donazioni. E la Lombardia è la regione più generosa d’Italia

di - 24 Giugno 2016
“L’Art Bonus supera i 100 milioni di donazioni a partire dalla sua prima applicazione di fine 2014 fino a oggi. L’agevolazione fiscale al 65 per cento per le donazioni in cultura, che ci pone all’avanguardia in Europa, si rivela un successo e dimostra quanto cittadini, enti e imprese abbiano a cuore la tutela del patrimonio culturale nazionale”. Ecco il messaggio lanciato dal Ministro Dario Franceschini sulla sua creazione, a dir la verità parecchio discussa da diversi operatori dell’arte e non solo, nata per facilitare gli investimenti in cultura.
Della cifra, precisamente 100 milioni e 75mila euro, oltre 3 milioni e mezzo sono stati donati da persone fisiche, mentre oltre 45 provengono da enti e fondazioni bancarie e circa 51 milioni provengono dalle imprese.
E come in tutte le classifiche ci sono anche le “eccellenze” e le maglie nere: a guidare la top list è la Lombardia, con un terzo del denaro raccolto: 33.3 milioni di euro, a cui seguono Veneto, Piemonte ed Emilia-Romagna, mentre i risultati pari allo zero si registrano in Basilicata, Valle D’Aosta e Molise. Specchio, anche, di tutta l’economia nazionale e dei suoi annessi e connessi.

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10