Categorie: Speednews

Art Bonus sotto il sole, in piscina! A Milano Franceschini presenta un po’ di numeri, e ribadisce la sua “legislazione fiscale vantaggiosa”

di - 30 Maggio 2016
Due piscine e una palazzina, nel cuore di Milano e proprio attaccato al Teatro Franco Parenti. Il Centro, noto ai milanesi come “Piscina Botta” è sempre stato pubblico essendo di proprietà del Comune, che lo ha chiuso nel 2007 per mancanza delle risorse necessarie ai lavori di riqualificazione. E ora? Ora per le Piscine Caimi è arrivato l’Art Bonus, e la prossima settimana il centro (costruito negli anni ’30), riprenderà vita dopo un imponente restauro, sotto la tutela della Fondazione Pier Lombardo, in cui l’Art Bonus introdotto da Franceschini ha avuto un gioco-forza decisamente importante.
A ribadirlo è stato lo stesso Ministro, stamattina al cantiere di via Botta, che ha dichiarato: «L’Art Bonus sta funzionando benissimo, sono oltre 2mila e 500 i mecenati che in tutta Italia stanno contribuendo alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale – e ancora – L’Italia non aveva una legislazione fiscale vantaggiosa per chi donava per il patrimonio culturale. Grazie al governo Renzi oggi c’è ed è la più forte d’Europa».
Certo, bisognerebbe ricordare che per certi versi invece la legislazione fiscale italiana non è forte, è un peso. Sulle spalle, per esempio, di ogni gallerista che si rispetti e che esercita onestamente la propria professione. Ma come abbiamo più spesso rimarcato, anche attraverso interviste e inchieste agli addetti ai lavori, servirebbero differenti volontà, non solo politiche.
Per ora dunque, confidando in un’estate che si annuncia rovente ma che tarda un poco, ci godremo le nuove Caimi, un altro gioiello per Milano, emblema di “un lavoro significativo su un bene di importante valore storico che avrà anche un effetto di sensibile miglioramento della vita dei cittadini. Grazie alle donazioni che ci sono state per l’Art bonus, perché la difesa del patrimonio è anche un contributo alla crescita economica”, chiude Franceschini. Nulla di nuovo sotto il sole.

Articoli recenti

  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Food & Art: a Roma nasce Osteria La Segreta, in pieno stile Via Margutta

Nel cuore di Roma, a via Margutta, la storica strada degli artisti, nasce l’Osteria La Segreta, un progetto dell’architetto Antonio…

4 Maggio 2024 10:10
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #3: dal centro a Madonna di Campagna

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

4 Maggio 2024 9:21