Al via al MACRO di Roma il quarto ciclo di Art Highlights, gli incontri curati da Dobrila Denegri. Quest’anno il tema della rassegna sarà Coordinate dell’arte, un viaggio ideale attraverso le molteplici geografie dell’arte, per indicare punti di orientamento nella mappa della attuale scena artistica. La rassegna porrà particolare attenzione al medio oriente, all’area del Mediterraneo, verso la Cina, l’Africa centrale e del sud, l’India ma anche l’Europa e gli Stati Uniti, verso tutte quelle diverse aree che oggi vengono considerate epicentri dei movimenti politici, economici, sociali, artistici e culturali. Si parte con Viktor Misiano, noto curatore e storico dell’arte, attualmente direttore del Centro statale per i Musei e le mostre di Mosca e direttore della rivista Moscow Art Magazine, che proporrà una conferenza su L’Arte Sovietica oltre il 2000. Gli incontri successivi, che si protrarranno fino a maggio 2006, presenteranno curatori, storici e teorici dell’arte che illustreranno le realtà artistiche araba, indiana, latino-americana, africana, mediorientale, sudafricana.
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…
Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…
Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…
Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…