Categorie: Speednews

“Art Sharing”, una settimana per condividere spazi e idee. Partendo dall’Esquilino di Roma Creativa

di - 23 Febbraio 2017
Bike sharing, car pooling, couch surfing, hospitality club, coworking sono solo alcuni dei termini associati al modello economico del consumo collaborativo, per dirla all’inglese sharing economy, che si propone di offrire un’alternativa al consumismo attraverso la condivisione dei beni.
Sullo stesso principio la manifestazione “Roma creativa” ospita dal 9 al 15 febbraio il progetto Art Sharing, basato sulla condivisione di spazi, arte e idee. A fare da cornice il quartiere Esquilino, nello specifico i giardini e i portici di Piazza Vittorio e l’Auditorium di Mecenate, dove quattro gruppi di artisti daranno sfogo alla loro creatività.
Il progetto “Gioca l’Odissea/Play the Odissey”, presentato dall’Accademia degli Artefatti che ha lavorato con attori e drammaturghi, svilupperà una rappresentazione itinerante, con soggetto l’Odissea, a Piazza Vittorio e una conferenza-spettacolo all’Auditorium. MK sarà ai Magazzini Allo Statuto con il lavoro coreografico Clima.
I Tony Clifton Circus saranno in giro con Cagnara TV, “Esperimento dell’uso del mezzo televisivo come strumento di comunicazione spettacolare” si legge sul loro sito. Infine MP5 realizzerà un’installazione video all’Auditorium di Mecenate. Un programma che incuriosisce, per la sua originalità. Sapere che più arti, e più artisti, condividono lo stesso spazio per una settimana di puro estro, non può che essere una notizia positiva. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30
  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30