Categorie: Speednews

Artbasel/Tutti a mangiare da Rirkrit Tiravanija. All’ingresso della fiera “Do we dream under the same sky” è preso d’assalto

di - 18 Giugno 2015
Sarà stato complice il bel tempo, in giornate che dal cielo hanno buttato solo pioggia, ma ieri e oggi il progetto di Rirkrit Tiravanija Do we dream under the same sky, che ha accolto in questi giorni i visitatori all’ingresso di Art Basel ha visto il pienone.
Ancora una volta è il tema del cibo, della condivisione, di una mensa “sociale” dove ognuno è invitato a prendersi cura non solo delle proprie cose ma anche, facoltativamente, a lasciare un’offerta o ad impegnarsi per cucinare o lavare i piatti (per le mani meno abili ai fornelli).
E così “Sogniamo sotto lo stesso cielo”, che oltre all’artista ha visto la partecipazione di Nikolaus Hirsch e Michel Müller e dello chef finlandese Antto Melasniemi ha visto non solo la luce, ma anche l’assalto della comunità degli art lovers, che come in tutto il mondo anche da queste parti è perennemente affamata.
E così tra verdure, erbe, padelle e fuochi, ecco che la comunità riprende idealmente il progetto della cucina artistica e autosufficiente creata dall’artista vicino a Chiang Mai, in Thailandia, che si impegna con l’idea di utopia, presentando un modello ecologico e sostenibile per il futuro. Nelle foto vedete l’artista all’opera, mentre sulla nostra pagina facebook potrete scoprire una ricca gallery dell’installazione.

Articoli recenti

  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30