Categorie: Speednews

Artbasel/Tutti a mangiare da Rirkrit Tiravanija. All’ingresso della fiera “Do we dream under the same sky” è preso d’assalto

di - 18 Giugno 2015
Sarà stato complice il bel tempo, in giornate che dal cielo hanno buttato solo pioggia, ma ieri e oggi il progetto di Rirkrit Tiravanija Do we dream under the same sky, che ha accolto in questi giorni i visitatori all’ingresso di Art Basel ha visto il pienone.
Ancora una volta è il tema del cibo, della condivisione, di una mensa “sociale” dove ognuno è invitato a prendersi cura non solo delle proprie cose ma anche, facoltativamente, a lasciare un’offerta o ad impegnarsi per cucinare o lavare i piatti (per le mani meno abili ai fornelli).
E così “Sogniamo sotto lo stesso cielo”, che oltre all’artista ha visto la partecipazione di Nikolaus Hirsch e Michel Müller e dello chef finlandese Antto Melasniemi ha visto non solo la luce, ma anche l’assalto della comunità degli art lovers, che come in tutto il mondo anche da queste parti è perennemente affamata.
E così tra verdure, erbe, padelle e fuochi, ecco che la comunità riprende idealmente il progetto della cucina artistica e autosufficiente creata dall’artista vicino a Chiang Mai, in Thailandia, che si impegna con l’idea di utopia, presentando un modello ecologico e sostenibile per il futuro. Nelle foto vedete l’artista all’opera, mentre sulla nostra pagina facebook potrete scoprire una ricca gallery dell’installazione.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30