Categorie: Speednews

Artbasel/Tutti a mangiare da Rirkrit Tiravanija. All’ingresso della fiera “Do we dream under the same sky” è preso d’assalto

di - 18 Giugno 2015
Sarà stato complice il bel tempo, in giornate che dal cielo hanno buttato solo pioggia, ma ieri e oggi il progetto di Rirkrit Tiravanija Do we dream under the same sky, che ha accolto in questi giorni i visitatori all’ingresso di Art Basel ha visto il pienone.
Ancora una volta è il tema del cibo, della condivisione, di una mensa “sociale” dove ognuno è invitato a prendersi cura non solo delle proprie cose ma anche, facoltativamente, a lasciare un’offerta o ad impegnarsi per cucinare o lavare i piatti (per le mani meno abili ai fornelli).
E così “Sogniamo sotto lo stesso cielo”, che oltre all’artista ha visto la partecipazione di Nikolaus Hirsch e Michel Müller e dello chef finlandese Antto Melasniemi ha visto non solo la luce, ma anche l’assalto della comunità degli art lovers, che come in tutto il mondo anche da queste parti è perennemente affamata.
E così tra verdure, erbe, padelle e fuochi, ecco che la comunità riprende idealmente il progetto della cucina artistica e autosufficiente creata dall’artista vicino a Chiang Mai, in Thailandia, che si impegna con l’idea di utopia, presentando un modello ecologico e sostenibile per il futuro. Nelle foto vedete l’artista all’opera, mentre sulla nostra pagina facebook potrete scoprire una ricca gallery dell’installazione.

Articoli recenti

  • Mostre

“Pain of Pleasure” | Christa Joo Hyun D’Angelo, Mads Hyldgaard Nielsen & Sally von Rosen a Milano

Tempesta Gallery di Milano ospita, fino al 6 febbraio, "Pain of Pleasure", mostra collettiva che riunisce le ricerche di Christa…

14 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

La Galleria Borghese arriva a Cuneo: alle origini di una collezione leggendaria

Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…

13 Dicembre 2025 17:22
  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM: la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30