Il tema è di quelli tosti: Il Cinema e L’Europa, come dire quale futuro e come si svilupperà in futuro la settima arte nel vecchio continente. Ne parlano –confrontandosi e dibattendo- due protagonisti ben al corrente dei fatti, i registi Mimmo Calopresti (Polistena, Reggio Calabria, 1955) e John Madden (Portsmouth, GB, 1949). Il primo è stato due volte selezionato a Cannes (nel ’95 con La seconda volta, prodotto da Nanni Moretti e nel ’97 con La parola amore esiste), il secondo –tra i protagonisti della scena inglese- ha diretto Shakespeare in love (7 premi oscar, tra cui miglior film) e Il mandolino del capitano Corelli. Moderatore sarà Franco La Polla, ordinario di storia del cinema americano presso il DAMS di Bologna. L’incontro – il secondo della serie Ratti Lectures 2004, si svolgerà venerdì 8 ottobre, dalle 19.00 presso la sede della fondazione Ratti a Como. Prossimo appuntamento il 26 novembre, ancora con un argomento caldo: la cultura islamica in Europa. Ne parleranno Tahar Ben Jelloun e Vincenzo Consolo.
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…