Categorie: Speednews

Arte dallo spioncino. Grandi nomi a Milano per il lancio di Peep-Hole

di - 25 Novembre 2009

La project-room di un museo, ma senza il museo. Non un museo, ma comunque uno spazio “storico” per la scena dell’arte contemporanea di Milano: sede della Galleria De Carlo fino al 1992, poi casa-studio di Patrick Tuttofuoco.
Questo sarà Peep-Hole (spioncino), nuovo spazio non-profit che nasce a Milano con l’obbiettivo di suggerire uno sguardo più attento verso le pratiche artistiche contemporanee attraverso un programma di mostre, pubblicazioni, lectures e conversazioni. E nasce grazie al supporto fondamentale degli artisti che hanno donato le loro opere a sostegno dell’attività e della programmazione.
La mostra di esordio – proprio nel giorno del Ringraziamento, da qui il titolo Thanksgiving – presenta al pubblico queste donazioni di oltre 30 artisti italiani delle ultime tre generazioni, con opere di diversa natura come disegni, sculture, fotografie e dipinti, alcune delle quali realizzate appositamente per l’occasione.
Il progetto, ideato da Vincenzo de Bellis, Bruna Roccasalva e Anna Daneri, vede quindi il contributo di Mario Airò, Francesco Arena, Stefano Arienti, Riccardo Beretta, Simone Berti, Rossana Buremi, Gianni Caravaggio, Valerio Carrubba, Roberto Cuoghi, Patrizio Di Massimo, Lucie Fontaine, Luca Francesconi, Christian Frosi, Anna Galtarossa, Francesco Gennari, Giovanni Kronenberg, Jacopo Miliani, Liliana Moro, Adrian Paci, Diego Perrone, Cesare Pietroiusti, Luigi Presicce, Riccardo Previdi, Moira Ricci, Pietro Roccasalva, Lorenzo Scotto di Luzio, Luca Trevisani, Patrick Tuttofuoco, Ian Tweedy, Vedovamazzei, Luca Vitone.
In occasione di Thanksgiving verrà presentato Peep-Hole Sheet, un trimestrale di scritti d’artista dedicato ogni volta ad un singolo artista, con un testo inedito i cui contenuti e il cui formato sono completamente liberi. Il programma del project space inizia il 17 dicembre con un progetto site specific che vede protagonista l’artista turco Ahmet Ögüt, prima personale in Italia dell’artista che ha rappresentato la Turchia nell’ultima Biennale di Venezia.

articoli correlati
L’ARTE DALLO SPIONCINO
Ti piace “alternativo”? Exibart.onpaper indaga collettivi indipendenti, spazi no profit…







Inaugurazione: giovedì 26 novembre 2009 – ore 18.30
Dal 26 novembre al 12 dicembre 2009
Via Panfilo Castaldi 33 – Milano
Info:
info@peep-hole.org
Web: www.peep-hole.org

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25
  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52
  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02