Nell’ambito del progetto A.I.M. – Attraverso i Muri, curato da Cittadellarte-Fondazione Pistoletto e dall’Unione Industriale Biellese, le arti visive entrano nella sede del Gruppo Ermenegildo Zegna, con un intervento dell’artista colombiano Juan Sandoval. Una grande foglia posta all’inizio della Strada Panoramica di Trivero, nel biellese, a simboleggiare il legame tra l’attività imprenditoriale e la sensibilità verso l’ambiente che Cittadellarte vuole porre come segnale distintivo di questa impresa. Oggetto dell’intervento – dal titolo Tessuto dalla natura / natura del tessuto – non è questa volta il muro di una fabbrica, ma uno spazio pubblico dal significato importante per la storia del Gruppo Zegna, un muro che segna da una parte l’ingresso al Centro Zegna, con le opere sociali volute dal fondatore Ermenegildo, e dall’altra l’inizio della strada Panoramica Zegna, oggi asse portante dell’Oasi Zegna, un vasto progetto di valorizzazione dell’area montana sovrastante. L’opera è caratterizzata da associazioni di parole che indicano i valori umani che sono a fondamento della quotidianità e del lavoro, come territorio – identità, comunicazione – conoscenza, società – scambio, continuità – innovazione, idea – intuizione, Oasi Zegna – condivisione, percorso – legame.
Anche nel 2026, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano propone una programmazione aperta alla contemporaneità: quattro artisti in…
Nell’iconico edificio di Peter Zumthor l’artista senza nome non presenta opere d’arte, ma una casa modulare che ospiterà in futuro…
Attesi circa 1200 espositori da 50 Paesi con 140 new entry e visitatori da oltre 160 nazioni: ultimi preparativi per…
L'Accademia di Belle Arti di Catania presenta, a Palazzo Biscari, un forum del progetto ART.IT dedicato a creative coding, arte…
A seguito delle proteste della popolazione, è stato definitivamente abbandonato l’ambizioso progetto di una nuova sede del Museo Guggenheim nella…
A Torino, la prima mostra personale italiana di Stuart Ringholt: paesaggio e censura attraverso la pratica della cancellazione e della…