Il 10 gennaio scorso Thomas Krens direttore della Solomon R. Guggenheim Foundation e Werner Baldessarini CEO della Hugo Boss hanno reso noti i finalisti dello Hugo Boss Prize 2002:
Francis Alÿs (belgio, nella foto un lavoro presentato recentemente in Italia), Olafur Eliasson (danimarca), Pierre Huyghe (francia), Koo Jeong-a (corea), Hachiya Kazuhiko (giappone) and Anri Sala (albania).
Da notare l’assenza di artisti sia statunitensi (il premio è gestito dalla Guggenheim di New York) che teutonici (la Hugo Boss è tedesca). La premiazione avverrà in marzo quando sul sito della casa di moda verrà attivata una apposita sezione dedicata al premio con tanto di forum artistico.
Il premio (che ha cadenza biennale e che distribuisce 50.000$) è giunto così alla sua quarta edizione, i precedenti vincitori furono Matthew Barney, Douglas Gordon, Marjetica Potrc.
Questa la giuria della manifestazione:
– Sandra Antelo-Suarez, curatore indipendente e direttore di TRANS arts.cultures.media
– Lisa Dennison, capo curatore Solomon R. Guggenheim Museum
– Yuko Hasegawa, capo curatore, 21st Century Museum of Contemporary Art,
Kanazawa, Japan
– Thomas Krens, direttore, Solomon R. Guggenheim Foundation
– Suzanne Pagé, direttore, ARC-Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris
– Nancy Spector, curatore di arte contemporanea, Solomon R. Guggenheim Museum
(m.t.)
articoli correlati
L’ultima mostra di Pitti Immagine
La mostra di Loris Cecchini nello spazio milanese di Armani
link correlati
www.hugoboss.com
[exibart]
Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…
Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…
Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…
Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…
Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…
Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…