Categorie: Speednews

Arte e moda: il “Vortex” del francese Remy Uno, ovvero un’installazione di specchi per la nuova collezione di Emilio Pucci a Palazzo Recalcati di Milano

di - 28 Giugno 2016
Sempre più spesso gli artisti, soprattutto quelli con tendenze pop, prestano il loro talento alla moda, che alcuni considerano una naturale evoluzione delle arti figurative classiche. Soprattutto gli street artist, meno vincolati all’idea elitaria dell’arte, prestano spesso il loro talento per promuovere collezioni o stilisti, senza in alcun modo limitare la loro creatività. È questo il caso della collaborazione tra lo stilista Emilio Pucci e Remy Uno, artista francese che prima di dedicarsi alla pittura su tela è stato un nome importante della scena underground di Marsiglia, dove è nato e cresciuto.
Il risultato di questo sodalizio è Vortex, un’installazione realizzata appositamente dall’artista per promuovere la collezione Pre-Spring ’17 del celebre marchio creato da Emilio Pucci oltre 50 anni fa, ora parte del gruppo Louis Vuitton. Il progetto, curato da Valentina Casacchia, è stato pensato da Remy Uno per lo showroom milanese del brand. L’artista ha ideato una complessa installazione su specchi prendendo ispirazione dai Vortici Print, una delle stampe di Resort 2017 di Massimo Giorgetti. Gli specchi servono a creare una connessione tra l’opera e la splendida architettura di Palazzo Recalcati, in una serie di illusioni spaziali generate dalle superfici riflettenti. L’artista francese così abbandona per l’occasione il suo amore per la tela e torna a lavorare con lo spazio, una passione che risale ai suoi primi passi come street artist. (gt)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30