Categorie: Speednews

Arte e moda: il “Vortex” del francese Remy Uno, ovvero un’installazione di specchi per la nuova collezione di Emilio Pucci a Palazzo Recalcati di Milano

di - 28 Giugno 2016
Sempre più spesso gli artisti, soprattutto quelli con tendenze pop, prestano il loro talento alla moda, che alcuni considerano una naturale evoluzione delle arti figurative classiche. Soprattutto gli street artist, meno vincolati all’idea elitaria dell’arte, prestano spesso il loro talento per promuovere collezioni o stilisti, senza in alcun modo limitare la loro creatività. È questo il caso della collaborazione tra lo stilista Emilio Pucci e Remy Uno, artista francese che prima di dedicarsi alla pittura su tela è stato un nome importante della scena underground di Marsiglia, dove è nato e cresciuto.
Il risultato di questo sodalizio è Vortex, un’installazione realizzata appositamente dall’artista per promuovere la collezione Pre-Spring ’17 del celebre marchio creato da Emilio Pucci oltre 50 anni fa, ora parte del gruppo Louis Vuitton. Il progetto, curato da Valentina Casacchia, è stato pensato da Remy Uno per lo showroom milanese del brand. L’artista ha ideato una complessa installazione su specchi prendendo ispirazione dai Vortici Print, una delle stampe di Resort 2017 di Massimo Giorgetti. Gli specchi servono a creare una connessione tra l’opera e la splendida architettura di Palazzo Recalcati, in una serie di illusioni spaziali generate dalle superfici riflettenti. L’artista francese così abbandona per l’occasione il suo amore per la tela e torna a lavorare con lo spazio, una passione che risale ai suoi primi passi come street artist. (gt)

Articoli recenti

  • Mostre

Alphonse Mucha: l’eternità della bellezza liberty in mostra a Roma

Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…

14 Dicembre 2025 17:00
  • Architettura

Reggio Emilia che cambia: gli archivi degli architetti del ’900 in mostra

Un viaggio negli archivi degli architetti del ’900 per riscoprire come Reggio Emilia è diventata la città di oggi: una…

14 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Julian Charrière porta il suono dell’oceano nelle cave di gesso della Champagne francese

Con Chorals, l’artista franco-svizzero porta un’installazione acustica frutto di numerose registrazioni sottomarine. È l’ultimo tassello di un profondo rinnovamento della…

14 Dicembre 2025 12:30
  • Arte moderna

Amedeo Modigliani e Pablo Picasso, le voci della modernità in mostra a Padova

Opere di Picasso, Braque, Modigliani e degli altri pionieri della modernità, dal Museo Lam di Lille e dall’importante collezione Masurel…

14 Dicembre 2025 11:30
  • Arti performative

Other Identity #183, altre forme di identità culturali e pubbliche: Ambra Castagnetti

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

14 Dicembre 2025 9:30