Sensoralia è la rassegna dedicata alla musica elettronica e alle arti visuali, ideata dal Brancaleone e dalla Fondazione Romaeuropa e curata da Renato Criscuolo e Maurizio Martusciello.
Spaziando dalla musica elettronica alla visual art, l’obiettivo della rassegna è di condurre il pubblico all’interno di nuovi territori “digitali”, con una percezione nuova e articolata.
Le esperienze artistiche contemporanee hanno ormai abbattuto le tradizionali divisioni disciplinari. Gli eventi culturali più complessi sono caratterizzati oggi dall’interazione di suoni, immagini e testi usati simultaneamente. Al tempo stesso gli spettatori diventano sempre più soggetti attivi e non più semplici fruitori, fino a diventare – nei progetti più estremi – veri e proprio coautori.
La musica e le immagini diventano il linguaggio possibile per veicolare i contenuti delle nuove culture in costante evoluzione e ri-definizione.
Tra esperienze differenti in un’architettura di confine tra club e teatro, il Palladium sarà così un “link”, un contenitore di esperienze complesse e un luogo di consumo culturale diversificato e rilassato che, intrecciando generi, stili ed estetiche, si propone come nuovo punto di riferimento per la scoperta delle nuove tendenze musicali. Alla programmazione ha collaborato il festival Dissonanze.
___________________________
PROSSIMI APPUNTAMENTI
mercoledì 3 marzo
RECHENZENTRUM (ger) – mille plateaux
mercoledì 10 marzo
TAYLOR DEUPREE & RICHARD CHARTIER (usa) – 12k
FRANK BRETSCHNEIDER & OLAF BENDER (ger) – raster-noton
mercoledì 17 marzo
DEADBEAT (can) – scape/force inc.
AGF (ger) – orthlong musork
mercoledì 24 marzo
TELEFON TEL AVIV (usa) – hefty rec.
___________________________
A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…
Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…
Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…
Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…
Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.
La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…
Visualizza commenti
UN SALUTO A MAURIZIO MARTUSCIELLO...
SEMBRA INTERESSANTE, PECCATO CHE NON SI FACCIA QUI A NAPLES...
speriamo sia meglio di sintesi3000 che ci hanno fatto sciroppare proprio a naples...