Arte e medicina si incontrano, in occasione delle Giornate Eleatiche 2005, durante la terza edizione del convegno di studi medico-storico-filosofico, organizzato presso la Fondazione Alario di Ascea, in provincia di Salerno.
Si chiama Arte e percezione l’evento curato da Costabile Guariglia che indaga e documenta possibili relazioni tra sistema percettivo, malattia e creatività. Ogni artista attraversa un delicato meccanismo costituito da due elementi fondamentali: percezione e sensazione, intendo con la prima l’interpretazione di un complesso di sensazioni che rappresentano un oggetto, e con la seconda il vissuto di un semplice contenuto della coscienza. Ed è proprio questa impostazione teorica il filo che tiene insieme gli interventi dei 12 artisti invitati. Fotografia, scultura, pittura, arte digitale, per cercare stimolanti punti di contatto tra poesia e scienza, immagini visionarie e sistemi mediatici, rappresentazione e immaginazione, corpo e tecnologia, analogico e digitale.
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…
Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…