Si discute di arte e psicologia al Cantro Pecci di Prato, per una giornata dedicata al tema del ritratto. E’ questa la prima conferenza di un ciclo monotematico intitolato: “Dal ritratto all’autoritratto, andata e ritorno”, iniziativa promossa dal Centro Pecci e dal Gruppo di Studio interdisciplinare Arte e Psicologia. Uno storico dell’arte e uno psicologo analizzeranno a ogni lezione i principali autori della modernità e della contemporaneità che si sono occupati del ritratto, dal punto di vista teorico o artistico. Antonio Paolucci e Stefano Ferrari, i relatori del primo incontro, che ha per titolo Arte e psicologia nel ritratto e nell’autoritratto.
Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…
Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…
Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…
La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…
Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…
Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…