Non mancheranno le campagne televisive, tra cui il Carosello del ’57 Corri donna corri.
Uno dei momenti chiave dell’esposizione sara l’originale illustrazione degli anni ’50 Donna con Bambino di Gino Boccasile (1901-1952), geniale grafico della propaganda del ventennio ma anche autore delle copertine del rotocalco settimanale Grandi Firme e di molte altre immagini pubblicitarie famose (Yomo, Chlorodont, Ceramiche Pozzi, Mio, ecc.).
La mostra si chiuderà, idealmente, con un’opera che
Il tema sacro della Madonna con il Bambino è assunto dalla pubblicità e imposto nell’immaginario collettivo come modello della maternità legato alla commercializzazione del prodotto. (alfredo sigolo)
articoli correlati
Generazione Carosello a Bologna
Folon e l’Olivetti
Nel paese della pubblicità al Castello di Rivoli
Baby réclame: 1900-1950
Intervista a Marco Senaldi
Cover theory a Piacenza
Antonio De Pascale a Vicenza
link correlati
www.manettieroberts.it
www.borotalcoroberts.it
Dalle vetrine natalizie di Madison Avenue alle prigioni del Texas, un viaggio nelle contraddizioni degli Stati Uniti, attraverso lo sguardo…
137 steli in ferro e un coro di campane compongono il nuovo monumento di piazza Fontana, ad opera di Ferruccio…
Un’installazione nata per raccontare la storia della maison Hermès, tra mito e poesia, trova una nuova casa nello Spazio Young…
Cos’è, oggi, una moltitudine? Quali storie giacciono sotto la superficie, quali viviamo senza accorgercene, quali percepiamo solo come un’eco? E…
La presentazione del libro d’artista GLASS ACTION di Lorenzo Modica apre una riflessione sulla collisione tra natura, tecnologia e cultura…
Alle OGR di Torino, tre mostre interrogano il nostro modo di percepire il mondo, dall'emozione quantistica di Laure Prouvost alla…