Non mancheranno le campagne televisive, tra cui il Carosello del ’57 Corri donna corri.
Uno dei momenti chiave dell’esposizione sara l’originale illustrazione degli anni ’50 Donna con Bambino di Gino Boccasile (1901-1952), geniale grafico della propaganda del ventennio ma anche autore delle copertine del rotocalco settimanale Grandi Firme e di molte altre immagini pubblicitarie famose (Yomo, Chlorodont, Ceramiche Pozzi, Mio, ecc.).
La mostra si chiuderà, idealmente, con un’opera che
Il tema sacro della Madonna con il Bambino è assunto dalla pubblicità e imposto nell’immaginario collettivo come modello della maternità legato alla commercializzazione del prodotto. (alfredo sigolo)
articoli correlati
Generazione Carosello a Bologna
Folon e l’Olivetti
Nel paese della pubblicità al Castello di Rivoli
Baby réclame: 1900-1950
Intervista a Marco Senaldi
Cover theory a Piacenza
Antonio De Pascale a Vicenza
link correlati
www.manettieroberts.it
www.borotalcoroberts.it
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…