E’ stata presentata a Roma, nella Sala del Carroccio del Campidoglio, Con l’Africa la campagna di Medici con l’Africa Cuamm, prima ong operante in ambito sanitario riconosciuta in Italia, impegnata nella promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane.
Obiettivo dell’iniziativa? Stimolare, attraverso le espressioni della cultura e dell’arte e della cultura africana contemporanea, l’attenzione dell’opinione pubblica sull’importanza di una partecipazione più consapevole ai bisogni e al futuro dell’Africa. Per supportare il progetto alcuni artisti africani affermati a livello internazionale hanno messo a disposizione di Medici con l’Africa Cuamm le loro opere, offrendole come potente strumento universale di diffusione di un messaggio di responsabilità sociale. Tra questi l’artista camerunense Pascale Marthine Tayou, che ha dichiarato: «Dobbiamo arrivare ad affermare in modo radicale e non solo provocatorio che non siamo né occidentali, né africani, ma solo uomini e in quanto tali, di casa e cittadini ovunque».
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…