Il Teatro Cargo di Genova ospita una serie di eventi in collaborazione con Rebecca Container Gallery.
In occasione della prima di Accadueò, il pubblico è invitato ad assistere, dopo lo spettacolo, alla proiezione di un abstract della performance di Eleonora Chiesa avvenuta nel 2005 presso l’appartamento del Doge Ferretto a Genova.
L’artista ha trascorso 24 ore in compagnia di tre “attori/cortigiani” in costume, ricevendo i visitatori uno per volta, in una stanza illuminata da poche candele, col pavimento ricoperto d’argilla umida. Una musica suggestiva, appositamente composta, faceva da sottofondo alla scena. In questa atmosfera inospitale e visionaria ognuno ha avuto a disposizione pochi minuti per giocare alcune mosse di una partita a scacchi contro l’artista.
Dalla performance è stato tratto un volume, corredato da immagini a colori e da un cd con la colonna sonora originale.
L’allestimento curato da Rebecca Container Gallery al Teatro Cargo permette di rivivere su più livelli il lavoro, attraverso l’ascolto della musica, la visione del video-documento e la riproposizione di una parte dell’installazione.
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…