L’iniziativa del premio “La vigna degli artisti” arriva dall’azienda Cantine Leonardo da Vinci che, insieme alla produzione del Merlot degli Artisti accresce, di anno in anno, la voglia di scoprire i migliori ingegni della giovane arte contemporanea.
Per l’attuale edizione del Premio, sono state scelte quattro importanti Accademie di Belle Arti. Saranno gli allievi di Roma, Napoli, Lecce e Catania chiamati a proporre il proprio ingegno.
La giuria, composta da Francesca Minini in rappresentanza della Galleria Massimo Minini di Brescia; Gabi Scardi, critica e storica d’arte nonchè curatrice dell’archivio dei giovani artisti della associazione per la ricerca artistica Viafarini-Care/of di Milano; Giuliana Videtta, critica e storica d’arte; Daniel Soutif, critico e storico d’arte, direttore del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato; Domenico Viggiano, pittore, scultore e fotografo; Paolo Gramigni, fotografo ideatore e coordinatore del progetto Vigna Degli Artisti; si riunirà nell’ultima settimana di marzo 2005, per designare il vincitore del premio.
L’opera vincitrice –oltre a far vincere 3.500€ all’autore- sarà riprodotta sull’etichetta dell’annata 2003 del Merlot Degli Artisti e presentata al prossimo Vinitaly di Verona di Aprile.
Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…
Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…
Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…
La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…
Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…
Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…