[Citying] E’ un progetto in progress, promosso dall’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Venezia e curato da Riccardo Caldura, con la collaborazione di Mara Ambrozic. Un percorso di pratiche esplorative, specifici lavori video/fotografici, installativi, performativi, relazionali: tracce di nuove narrazioni della città, capaci di reinterpretare e seminare partecipazione e creatività. E’ il tentativo di agire sguardi e pratiche generazionali nel corpo urbano.
La prima fase del progetto si realizza da settembre a novembre 2004, attivando collaborazioni con quartieri e municipalità, scuole superiori, università e accademia di belle arti, nonché con associazioni culturali, gallerie e fondazioni. In fase di realizzazione verranno inoltre coinvolti giovani artisti e gruppi già attivi nel territorio comunale.
Sono previsti sei progetti in cinque quartieri, condotti da artisti di livello internazionale: Marcello Maloberti, Emilio Fantin, ON/ osservatorionomade, Flavio Favelli, Umberto Cavenago, Cesare Pietroiusti. Venti i gruppi, le associazioni e gli enti coinvolti, oltre 150 persone impegnate nelle fasi di realizzazione.
Citying
Programma settembre-novembre 2004:
MARCELLO MALOBERTI
“circus”
installazione e performance di gruppo
18 settembre, ore 17 – 21
Area condominio Circus – Chirignago
EMILIO FANTIN
Workshop e progetto sullo stadio
24 settembre, ore 10 -17
presso sala Centro Pace Venezia
Corte Contarina 1529, San Marco
ON/osservatorionomade
[STALKER, Matteo FRATERNO, Armin LINKE attuAlamente, Avanguardie permanenti]:
“Odissea della laguna”
Workshop e progetto sulle isole minori
30 settembre – 2 ottobre, ore 11
Partenza dal Padiglione Greco, Giardini
e Isola della Certosa
2 ottobre, ore 16
La Casa della Laguna
FLAVIO FAVELLI
”Vetrina dell’ostensione IV”
performance
8 ottobre ore 18-21
Bar NeMesis – Venezia
presso Ponte ai Frari, San Polo
UMBERTO CAVENAGO
”Visioni”
installazione interattiva
29 ottobre, ore 17
Libreria Feltrinelli
Centro Le Barche , Mestre
CESARE PIETROIUSTI
”Narrazioni”
workshop sulla memoria
5 novembre ore 17
Centro Diurno riabilitativo Ire – Venezia
presso Casa di Riposo San Giovanni e Paolo
Barbaria delle Tole 6691
[exibart]
È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…