Categorie: Speednews

Arte & musica: il nuovo disco di Jovanotti è anche un mini-catalogo

di - 29 Gennaio 2002

Lorenzo lo definisce innanzitutto un disco sfacciato, e a ben pensarci non ha tutti i torti. Ma, come sempre con i suoi dischi, Il quinto mondo sfugge le definizioni, o meglio, sta stretto dentro una sola. E’ un disco naif, forse il più naif che ha fatto perché si carica anche del valore naif dei dischi precedenti. E’ un disco leggero, brioso, più di quanto non fossero L’albero e Capo Horn, e al tempo stesso è un disco sopra le righe per quanto sa essere diretto e ‘frontale’ nell’approccio. E’ un disco di Jovanotti, e ancora una volta risponde più al credo del suo autore che alle esigenze/richieste del mercato, che da anni vorrebbero da Lorenzo un ritorno in grande stile alla musica festaiola o pop più allineata.

La volontà di Lorenzo di aprirsi a tutte le possibili sinergie visive e concettuali ha portato questo disco a essere la prima testimonianza di un nuovo modo di intendere le possibili collaborazioni extra artistiche musicali. Da questo la ferma intenzione di invitare, con il prezioso aiuto della critica e curatrice Fabiola Naldi, l’artista ungherese Antal Lakner presente all’interno del Padiglione Ungheria dell’appena trascorsa Biennale di Venezia.
All’interno del libretto del cd si avrà così la possibilità non solo di leggere i testi delle canzoni ma anche di entrare in contatto con un “altro mondo” quello di Antal Lakner appunto, che entusiasta ha permesso la pubblicazione fotografica dei suoi ultimi lavori. (comunicato stampa)

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59