Categorie: Speednews

Arte nel castello in Romagna. Riapre la Fondazione Tito Balestra a Longiano

di - 24 Novembre 2005


Terminati i lavori di restauro, riapre al pubblico la Fondazione Tito Balestra Onlus collocata nel Castello Malatestiano di Longiano. Durante la tavola rotonda inaugurale -a cui partecipano prestigiosi rappresentanti della cultura e delle istituzioni regionali e nazionali- viene presentato il Catalogo Generale de “La Collezione Balestra”, a cura di Giuseppe Appella. La collezione racconta la vivace stagione culturale romana che copre gli anni 1946-1976, coniugando arte e letteratura: un archivio di opere che è frutto degli incontri di Tito Balestra (intellettuale e poeta romagnolo) in gallerie, librerie, ristoranti, luoghi di ritrovo.
Nelle dodici sale del castello è esposta una selezione delle oltre 3000 opere d’arte del Novecento italiano che compongono la collezione. Tra dipinti, sculture e opere grafiche spiccano gli oli di Mino Maccari, le incisioni di Bartolini, Campigli, Chagall, Goya, Kokoschka, Matisse, Morandi, Twombly, Zancanaro, nonché un cospicuo numero di pezzi unici, da Mafai a Rosai, da De Pisis a Sironi fino a Guttuso e Vespignani.
La riapertura della Fondazione e del Castello che domina la cittadina di Longiano e le dolci colline cesenati, rappresenta un momento di crescita per tutto il territorio che ritrova un importante faro e un polo di riferimento culturale prestigioso.


26 novembre 2005, ore 16
cerimonia di riapertura della Fondazione Tito Balestra + Tavola rotonda e presentazione del Catalogo Generale de “La Collezione Balestra” (Allemandi Editore)
Longiano (FC), Castello Malatestiano – Piazza Malatestiana, 1
info: tel 0547 665850 – 665420 ;  fax 667007
www.fondazione.longiano.info
fondazione@iol.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14