Con la mostra SS9, dal nome della strada – la nota Via Emilia – lungo la quale sono dislocate le sedi, prende il via Strade BluArte, progetto espositivo pluriennale, promosso e sostenuto dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Bologna e curato da Chiara Pilati, che mira al coinvolgimento della città e dell’intero territorio in eventi dedicati alle arti visive contemporanee e, soprattutto, alla promozione di giovani talenti. Questo primo appuntamento indaga un particolare linguaggio del contemporaneo che, a partire dal Dadaismo e attraverso il filo rosso che collega Marcel Duchamp al Concettuale, è ancora oggi terreno di indagine dei giovani artisti contemporanei. Essi operano, sulla scia dei maestri, un vero e proprio prelievo dalla realtà, di un oggetto, di un paesaggio, di un concetto comunemente associato ad un dato contesto e lavorano sul suo ricollocamento in un nuovo ambiente. Gli artisti che affrontano questo primo tema sono otto giovani professionisti conosciuti a livello nazionale e internazionale, come Cristian Chironi, Flavio De Marco, Flavio Favelli, Andrea Galvani, Andrea Nacciarriti, Sara Rossi, Alessandra Spranzi, Davide Tranchina. Durante i giorni di realizzazione e allestimento delle opere, e nel giorno dell’inaugurazione, gli artisti realizzeranno un video che percorrerà le tappe e i momenti salenti dell’evento, riportando testimonianze dirette e impressioni. Il video verrà presentato, contestualmente al catalogo, a fine mostra alla Galleria d’Arte Moderna di Bologna.
Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…
Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…
Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…
Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…
Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…
Visualizza commenti
speriamo che bologna si riprenda...