Il progetto Invito a… nasce dalla scelta, compiuta negli ultimi anni dal Comune di Reggio Emilia, di privilegiare come una delle linee strategiche dell’intervento in campo culturale la riflessione sulle trasformazioni in atto nella città. Il suo antecedente diretto, in questo contesto, è rappresentato dall’iniziativa Invito a Claudio Parmiggiani , promossa dai Musei Civici di Reggio Emilia in collaborazione con la Galleria d’Arte Moderna di Bologna, che ha visto la realizzazione di due opere.
La città di Reggio Emilia ha così rivolto ad alcuni protagonisti dell’arte contemporanea l’invito a visitare la città e a progettare in un luogo da loro scelto un’opera permanente, pensata e creata appositamente per quel luogo. L’invito è stato accolto da Luciano Fabro, Sol LeWitt, Eliseo Mattiacci, Robert Morris e Richard Serra. La prima, in ordine di tempo, delle cinque opere in progetto, sarà ultimata nella prossima primavera e realizzata da Sol LeWitt.
L’inaugurazione di ognuna delle opere, due nell’arco di ogni anno, sarà accompagnata dalla pubblicazione di un catalogo che, oltre a contenere scritti dell’artista, documenterà i vari momenti di realizzazione dell’opera e la cui concezione sarà interamente affidata alla cura dell’artista stesso.
Proposto e curato dall’artista Claudio Parmiggiani, il progetto avrà una durata triennale (2004-2006) e prevede che le varie fasi di realizzazione di ciascuna opera siano accompagnate da ulteriori iniziative collaterali. Incontri con l’artista, visite ai cantieri, mostre documentarie, si proporranno al fine di approfondire le tematiche legate ai vari aspetti dell’arte del nostro tempo.
Giorgia Mascitti porta il suo immaginario negli spazi di THEPÒSITO Art Space, a Narni: un racconto post-antropocentrico, tra fiaba, gioco…
L’abbiamo visto esposto a Milano nel 2019, a Palazzo Reale, nella grande mostra dedicata al pittore siciliano. A febbraio andrà…
Fino al prossimo 15 marzo la Pinacoteca Civica “Francesco Podesti” di Ancona ospita la mostra “Carlo Maratti e l’incisione”, che si…
La Fondation Louis Vuitton di Parigi dedicherà una grande mostra ad Alexander Calder: cinque cose da sapere sull’artista-ingegnere che ha…
La mostra Belle Époque, ospitata a Palazzo Blu di Pisa fino al 7 aprile 2026, vuole ribaltare il cliché di…
Al Mattatoio di Testaccio nasce il Centro della Fotografia di Roma Capitale: si parte con le mostre di Irving Penn…
Visualizza commenti
Appoggio e ribadisco, IN PENSIONE!
ma mandateli in pensioni questi qui
ci riempiranno reggio di ruggine
ultimamente grandi lavori sul ricco suolo reggiano...magari fossero solo opere d'arte e NON INCENERITORI!!!!