Categorie: Speednews

Arte pubblica a Santarcangelo. In piazza il “Fondo speculativo di Provvidenza” firmato da Meierhans e Coppola

di - 20 Luglio 2015
Ultimo atto in piazza Ganganelli a Santacangelo per il progetto Fondo Speculativo di Provvidenza degli artisti Christoph Meierhans e Luigi Coppola: dal palco, davanti a una carriola zeppa di monete, hanno moderato l’assemblea dei soci del fondo, ovvero di tutti gli spettatori che dal 10 luglio hanno scelto di contribuire versando un euro per ciascun biglietto acquistato. Il Fondo è un esperimento di democrazia dal basso e di concreta risposta a bisogni condivisi, espressi durante le due settimane del Festival internazionale di teatro dagli spettatori stessi, che hanno formulato proposte su cui tutti i soci erano invitati a esprimere le proprie preferenze, tra progetti umanitari, inviti alla ridistribuzione tra i volontari della manifestazione, e qualche ironica provocazione. Il progetto si integra in una serie di iniziative di riflessione intorno al tema del potenziale della produzione culturale e della vocazione del festival, come gli incontri quotidiani di The School of Exceptions e la serie di quaderni How to build a manifesto for the future of a festival. In piazza l’assemblea ha concluso le votazioni ed espresso pareri, decretando il progetto vincitore. Per alcuni minuti però il capitale di 4mila 565 euro ha rischiato di venir ridistribuito agli investitori e i progetti pedagogici di teatro per territorio di Santarcangelo di non poter essere avviati, poiché a votare erano stati il 38 per cento degli aventi diritto e non almeno la metà dei soci, come richiesto. L’assemblea però si è rifiutata di seguire lo statuto imposto dagli artisti e con una performance fuori programma ha riconsegnato il denaro al garante del Fondo, il sindaco Alice Parma. Un piccolo esercizio di sovversione e condivisone che – come suggeriva una delle proposte raccolte –  dovrebbe venir replicata in altri festival, e non solo. (Silvia Simoncelli)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarĂ  sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30
  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la cittĂ  attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00
  • Musei

Un nuovo museo, restauri e tanto contemporaneo: il 2026 della Fondazione Musei Civici di Venezia

Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…

22 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France Ă  Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30