Categorie: Speednews

Arte pubblica. I grandi progetti di Roma e Napoli

di - 20 Settembre 2002

Due importanti appuntamenti, inseriti in rassegne ormai consolidate e istituzionali, interverranno nel prossimo autunno-inverno, nel tessuto urbano/artistico/archeologico delle due capitali del sud.
Mario Merz (a lato una sua realizzazione urbana a Torino), protagonista torinese dell’Arte Povera e maestro italiano tra i più noti anche all’estero, a partire dal 14 ottobre sarà protagonista di Giganti. La rassegna, curata da Luovico Pratesi, è ormai a Roma una promessa mantenuta e vince, da anni, la scommessa di inserire nell’ambiente unico dei Fori Imperiali realizzazioni di artisti contemporanei.
Anche a Napoli, le installazioni natalizie a Piazza del Plebiscito hanno ormai assunto un istituzionale. Dopo la montagna di sale di Mimmo Paladino, la ‘tromba’ di Anish Kapoor e la scritta al neon di Joseph Kosuth sarà il turno della tedesca Rebecca Horn. Ma ancora vige il riserbo sulla tipologia di installazione che la cinquattottenne autrice presenterà a Napoli. (massimiliano tonelli)

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’eredità di un soggetto iconico

La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30