Mario Merz (a lato una sua realizzazione urbana a Torino), protagonista torinese dell’Arte Povera e maestro italiano tra i più noti anche all’estero, a partire dal 14 ottobre sarà protagonista di Giganti. La rassegna, curata da Luovico Pratesi, è ormai a Roma una promessa mantenuta e vince, da anni, la scommessa di inserire nell’ambiente unico dei Fori Imperiali realizzazioni di artisti contemporanei.
Anche a Napoli, le installazioni natalizie a Piazza del Plebiscito hanno ormai assunto un istituzionale. Dopo la montagna di sale di Mimmo Paladino, la ‘tromba’ di Anish Kapoor e la scritta al neon di Joseph Kosuth sarà il turno della tedesca Rebecca Horn. Ma ancora vige il riserbo sulla tipologia di installazione che la cinquattottenne autrice presenterà a Napoli. (massimiliano tonelli)
[exibart]
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
Al MAXXI una mostra-evento ripercorre l’universo umano e artistico di Franco Battiato. Tra materiali inediti, suoni e immagini, Un’altra vita…
Dalla prima tappa berlinese di The Clock di Christian Marclay alle installazioni immersive di Petrit Halilaj, passando per pittura contemporanea,…
Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…
Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…
John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…