Categorie: Speednews

Arte pubblica, per una favola. I ConiglioViola presentano un’opera transmediale in occasione del Salone Off di Torino |

di - 12 Maggio 2015
Le notti di Tino di Bagdad è un’opera letteraria della poetessa espressionista tedesca Else Lasker-Schüler che racconta la favola di una principessa che rinuncia alla vita per rendere la poesia immortale. Partendo da questa storia il duo artistico ConiglioViola, composto da Brice Coniglio e Andrea Raviola,  ha creato 31 tavole incise su rame rappresentanti altrettanti episodi del racconto, realizzando un progetto di videoarte sviluppato in Realtà Aumentata.
In occasione del SALONE OFF, il prossimo 15 maggio, appariranno sulle fermate degli autobus di Torino i primi 12 dei 31 manifesti dell’installazione diffusa, inaugurando così un nuovo format di arte pubblica. Ogni manifesto riprodurrà una delle incisioni realizzate dagli artisti e, seguendo la mappa disponibile su www.tinobagdad.com, sarà possibile ricostruire parte della storia e scovare le tracce del progetto per le strade della città. Una volta trovati i manifesti, scattando una semplice foto tramite un’apposita App gratuita, sarà possibile vedere gli episodi dell’opera prendere vita sul proprio cellulare.
Lo spettatore potrà unire le varie parti del racconto in maniera arbitraria, per poi condividere la propria personale ricostruzione della trama sul sito del progetto. Le diverse narrazioni che ne deriveranno formeranno una sorta di “film diffuso”, così lo definiscono gli artisti, che coinvolgerà la città e i suoi abitanti. La mostra si arricchirà fino a Novembre di nuove opere, arrivando piano piano a svelare tutti i 31 episodi, all’ultimo dei quali sarà riservata una location speciale che non sarà rivelata prima del prossimo autunno. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42