Categorie: Speednews

Arte + Vino = Acqua, a Siena si vendono per beneficienza vini d’artista

di - 21 Novembre 2003

L’Associazione Arte Continua cerca attraverso gli stimoli dell’arte contemporanea di creare un nuovo punto di equilibrio tra città e campagna, tra locale e globale. A partire da quest’anno l’Associazione ha allargato il fronte della ricerca alle tematiche proposte annualmente dall’ONU nell’ambito della difesa delle risorse fondamentali del pianeta.
Nel perseguire questo obiettivo, l’ottava edizione di Arte all’Arte ha incluso tra i propri progetti speciali Arte + Vino = Acqua, in collegamento all’anno mondiale dell’acqua.

Sabato 22 novembre alle 10.30, presso il polo museale di Santa Maria della Scala di Siena, avrà luogo una vendita di beneficenza, in cui saranno battuti sei vini della provincia di Siena, scelti dallo chef Antonello Colonna, le cui etichette sono realizzate da sei artisti invitati da Vicente Todolì, direttore della Tate Modern di Londra.
Gli artisti chiamati a realizzare le etichette sono Lothar Baumgarten, Richard Hamilton, Roni Horn, Cildo Meireles, Michelangelo Pistoletto, Gilberto Zorio.
I produttori coinvolti nel progetto hanno messo a disposizione 500 bottiglie di vino pregiato: il Nobile di Montepulciano di Avignonesi, il Sumus di Banfi, il Brunello de Il Poggione, il Chianti Classico di Castello di Ama, il Luenzo di Cesani, la Vernaccia Riserva di San Gimignano di Panizzi. Ogni cassa conterrà i sei vini con le etichette d’artista numerate e firmate e verrà venduta al prezzo simbolico di € 1000.

Trecento casse saranno vendute dall’Associazione Arte Continua e il loro ricavato sarà totalmente devoluto al finanziamento degli impianti per l’acqua. Le restanti altre saranno destinate ai produttori, agli artisti ed ai curatori che, donandole in prima persona, faranno da tramite per sensibilizzare verso il problema. I risultati della campagna saranno trasmessi sul sito www.artecontinua.org.


Le casse sono prenotabili presso l’Associazione Arte Continua al numero 0577 907157, o attraverso fax 0577 907291, o per posta elettronica scrivendo ad info@artecontinua.org

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una grande mostra al MoMA riporterà Duchamp al centro del contemporaneo

Marcel Duchamp, il fondatore dell’arte contemporanea, torna protagonista con una grande mostra di 300 opere al MoMA di New York.…

3 Gennaio 2026 12:12
  • Progetti e iniziative

Lecce Contemporanea Mediterranea, al Museo Must la prima mostra

Il museo MUST presenta la prima mostra del progetto Lecce Contemporanea Mediterranea: in esposizione le opere di Mathelda Balatresi, Stefano…

3 Gennaio 2026 9:30
  • Opening

Verso le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali 2026 con la Cortina di Stelle di Fulvio Morella

Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…

3 Gennaio 2026 0:02
  • Attualità

Capodanno a Mar-a-Lago: Donald Trump si improvvisa battitore d’asta

Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…

2 Gennaio 2026 17:58
  • Mostre

La matematica dell’eccesso. Andrea Pazienza al MAXXI L’Aquila

Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…

2 Gennaio 2026 17:00
  • Arte moderna

La storia di Matisse e Marguerite in 61 opere donate al museo MAM di Parigi

Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…

2 Gennaio 2026 16:39