21 novembre 2003

Arte + Vino = Acqua, a Siena si vendono per beneficienza vini d’artista

 

di

Etichetta ZorioL’Associazione Arte Continua cerca attraverso gli stimoli dell’arte contemporanea di creare un nuovo punto di equilibrio tra città e campagna, tra locale e globale. A partire da quest’anno l’Associazione ha allargato il fronte della ricerca alle tematiche proposte annualmente dall’ONU nell’ambito della difesa delle risorse fondamentali del pianeta.
Nel perseguire questo obiettivo, l’ottava edizione di Arte all’Arte ha incluso tra i propri progetti speciali Arte + Vino = Acqua, in collegamento all’anno mondiale dell’acqua.

Sabato 22 novembre alle 10.30, presso il polo museale di Santa Maria della Scala di Siena, avrà luogo una vendita di beneficenza, in cui saranno battuti sei vini della provincia di Siena, scelti dallo chef Antonello Colonna, le cui etichette sono realizzate da sei artisti invitati da Vicente Todolì, direttore della Tate Modern di Londra.
Gli artisti chiamati a realizzare le etichette sono Lothar Baumgarten, Richard Hamilton, Roni Horn, Cildo Meireles, Michelangelo Pistoletto, Gilberto Zorio.
I produttori coinvolti nel progetto hanno messo a disposizione 500 bottiglie di vino pregiato: il Nobile di Montepulciano di Avignonesi, il Sumus di Banfi, il Brunello de Il Poggione, il Chianti Classico di Castello di Ama, il Luenzo di Cesani, la Vernaccia Riserva di San Gimignano di Panizzi. Ogni cassa conterrà i sei vini con le etichette d’artista numerate e firmate e verrà venduta al prezzo simbolico di € 1000.

Trecento casse saranno vendute dall’Associazione Arte Continua e il loro ricavato sarà totalmente devoluto al finanziamento degli impianti per l’acqua. Le restanti altre saranno destinate ai produttori, agli artisti ed ai curatori che, donandole in prima persona, faranno da tramite per sensibilizzare verso il problema. I risultati della campagna saranno trasmessi sul sito www.artecontinua.org.


Le casse sono prenotabili presso l’Associazione Arte Continua al numero 0577 907157, o attraverso fax 0577 907291, o per posta elettronica scrivendo ad info@artecontinua.org

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui