Un nuovo spazio espositivo, uno dei rari esempi italiani di galleria esclusivamente dedicata alle arti applicate contemporanee europee, che invece abbondano in realtà come la Germania o l’Inghilterra. E la particolarità aumenta col fatto che apre a Todi, cittadina umbra fortemente connotata nelle proprie radici medievali. La Ab Ovo Gallery – questo il nome – debutta con una mostra, dal titolo Ab Ovo: alle origini della manualità, che intende suggerire la linea che sarà seguita in futuro dalla galleria, che porrà la propria attenzione ad un ampio spettro di materiali e tecniche, ma tenendo fermo il discrimine del lavoro rigorosamente manuale. Dal vetro a mosaico alle porcellane serigrafate, dai gioielli alla terracotta, alla ceramica, al legno, per opere dove la cura del dettaglio non è esercizio di stile ma ricerca continua, con l’unico obiettivo di realizzare oggetti unici, capaci di trasfondere la loro unicità dal creatore al fruitore. E la vocazione internazionale si conferma nella selezione degli artisti invitati, molti dei quali con importanti esperienze in musei come il Victoria & Albert di Londra, o le molte istituzioni tedesche dedicate alle arti applicate. Soltanto tre dunque gli italiani – Giovanni Corvaja, Rita Miranda, Marino Moretti -, a fianco ad artisti belgi, inglesi, tedeschi, da Jacqueline Ryan – promotrice dello spazio con Leonardo Persico – a Ulrich Czerny, Ernst Gamperl, Gabriele Hain, Peter Heidhoff, Kati Jünger, Gabriele Küstner, Nel Linssen, Rebecca Maeder, Ulrike Scriba, Roland Summer, Ane-Katrine von Bülow, Christiane Wilhelm, Annette Zey.
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…
Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…