Categorie: Speednews

Artissima 2015, che novità? Più curatori e collezionisti, una lounge d’artista e un nuovo premio dedicato alla fotografia

di - 10 Giugno 2015
Appuntamento il prossimo 5 novembre per la preview della 22esima edizione di Artissima, la fiera di Torino, capitanata per il quarto anno da Sarah Cosulich Canarutto. Le novità promesse? Per esempio un coinvolgimento ancora maggiore di curatori e collezinisti, nel programma e nelle attività della fiera, che affiancheranno i critici in ognuna delle giurie dei premi attribuiti dalla fiera.
Una sezione, quest’ultima, che vedrà oltre ai consolidati Premio illy Present Future, Premio Sardi per l’Arte Back to the Future, Premio New Entries, Premio Fondazione Ettore Fico e Prix K-Way Per4m, anche l’aggiunta del Reda-Artissima, assegnato a un giovane artista che esplori con la sua ricerca il linguaggio della fotografia.
Qualche altra anticipazione? Per esempio che la VIP Lounge diventerà “vippissima”, attraverso un vero e proprio progetto curatoriale, che la trasformerà in un “Opium Den”: un’esperienza estetica immersiva e sfarzosa..
In Mostra” invece da quest’anno sarà una sorta di nuova sezione: nata come sintesi delle eccellenze del collezionismo e della produzione artistica contemporanea nella regione Piemonte, diventerà un’esposizione museale, caratterizzata da un tema già definito: “Inclinazione”. Anche nel senso di una metamorfosi del concetto di fiera d’arte.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12