I posti disponibili erano quindici, ma il comitato scientifico (composto da Patrick Charpenel â Critico e curatore indipendente, Emma Dexter â Curatore Tate Modern, Heike Munder â Direttore Migros Museum Fur Gegewartskunst e Rochelle Steiner â Chief Curator Serpentine Gallery) ha deciso di assegnare solo dieci posti per Present Future, la sezione âmusealeâ di Artissima. Tra i dieci progetti site specific realizzati uno verrĂ selezionato da una giuria di collezionisti e quindi premiato con 10mila dollari dallâazienda triestina illycaffè, che consentirĂ al vincitore anche di realizzare un progetto per una tazzina dâartista.
La lista dei dieci selezionati:
Erwan Ballan â The Box, Torino (I)
Guy Bar Amotz â Tal Esther, Tel Aviv (IL)
Gerard Byrne â Green On Red, Londra (GB)
Manuele Cerutti â Estro, Padova (I)
James Ireland â f a projects, Londra (GB)
Anna Kleberg â AndrĂŠhn-Schiptjenko, Stoccolma (S)
Vincent Kohler â DonzĂŠvansaanen, Losanna (CH)
Ivan Malerba â 404 arte contemporanea, Napoli (I)
Jeff Ono â Perugi, Padova (I)
Karin Ruggaber â Greengrassi, Londra (GB)
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterĂ il Kosovo alla Biennale dâArte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
AllâAbbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali dâarchivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: cosĂŹ Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano lâevoluzione dei nuovi media nel sistema dellâarte
L'antologica diffusa in tre cittĂ umbre restituisce la complessitĂ di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…
Visualizza commenti
Caro Mario Pesce a Fore (detto il) vero nome Domenico di Caterino (giĂ i nomi son troppi) ho visionato la tua pagina web con opere (?) e curriculum, no comment!
Non capisco cosa ti paragoni con Malerba, cerca di imparare qualcosa da lui semmai...
Non è una gran cosa questo Ivan Malerba, della galleria 404 arte contemporanea Napoli.
Per i commenti passati su questa notizia a Mario pesce a fora, un grazie per la sua arrogante veritĂ ,
il gallerista che difende Ivan ha coraggio, non lo conosco, non so cosa dire spero sia diverso da quelli che ho conosciuto fino ad ora.
Non câè bisogno di esperienza, ma prima di tutto di soldi, poi il resto è puro capriccio.
Credo che io mai sarò selezionato, premi e altro mai visto niente. Sono proprio contento di tutto questo.
AG
Una bella estate a tutti, contenti e scontenti, a Tonelli,annarumma e tutti quelli che lavorano sul serio...con a volte piÚ fortuna ed altre meno e comunque malerba è bravo
Vogliamo fare un elenco di quelli che a Napoli hanno combattuto una vita contro le istituzioni e le gallerie d'arte, e poi, una volta riusciti a entrare di straforo in una galleria o mostra pubblica, si sono messi a cantare nel coro belli felici e sereni?
Pasquale Cassandro/Galleria Arte moderna Via Chiaia
Brigata ES/Changing Role
Davide Auricchio che con Viatico si zuca i soldi delle gallerie e tace.
Nicola Di Caprio/Felicemente emigrato a Milano
Riccardo Albanese/Raucci Santamaria e poi Changing Role
e New entry: Giulia Piscitelli con la mostra di Gigiotto.
A quando l'ingresso nella famiglia di Mario Pesce 'a fore?
"comitato scientifico" ho letto bene? Un vero insulto alla scienza.
Ma sto mario pesce a fore invece di continuare a rodersi le costole non può trovarsi una galleria fuori il recinto di napoli? Forza datte nà mossa...faccè vedè quanto si bravvvv
Non accadrà mai perchè diciamocelo, è uno sfigato che al massimo può aprirsi una bancarella in una piazza. Il guaio è che lo sa benissimo.
Adesso che sono stato diffidato anche da Flash Art dopo averci lavorato un anno, forse per qualcuno è un pò piÚ difficile dire che cerco solo visibilità per vendermi, sbaglio?
caro Pesce tu sei uno di quelli che e' sempre contro giusto perche' escluso, se poco poco ti facessero mettere un piede dentro allora non ti si sentirebbe piu'.
Spero infatti che questo prima o poi avvenga, cosi' te la pianti di rompercelo
questa di "..." è una logica camorristica che chi l'ha scritta conosce bene. Anzi per chi non lo sapesse, tanti antifascisti che davano le bastonate in piazza nel 68 sono stati sistemati nelle accademie...e altrove di meglio... Ma il nostro Pesciolone da fuori (da molto tempo) si è già tirato fuori da un tentativo "purgativo" del genere. Il caro director della rivista gli pagava addirittura le rubriche...ma lui è talmente pesce di fuori che ha perseverato in quello che dice. Merdra!!!! siamo solo vittime del denaro, della pubblicità , e del nostro tempo libero.