Molte informazioni ve le abbiamo già date in presa diretta, visto che la nostra redazione nei giorni di Artissima si è trasferita in blocco a Torino. Ma i dati definitivi della fiera meritano comunque attenzione, visto che non fanno che confermare un trend positivo che chiunque vi si sia recato avrà potuto constatare di persona. Su tutti il dato dei visitatori complessivi, 37.500, con un incremento di 5mila unità rispetto allo scorso anno, pari a quasi il 20%. 172 le gallerie presenti, di cui circa la metà straniere, per una vocazione internazionale sempre più spiccata. Confermata anche dalla presenza di 300 top collectors, direttori e curatori di museo invitati da tutto il mondo, e dagli oltre 900 giornalisti accreditati (a proposito: a quando una sala stampa degna di questo nome?). E grande successo ha avuto anche il coinvolgimento di tutta la città, come per l’evento Saturday Night Art Fever, con migliaia di appassionati in processione fra le diverse gallerie che aprivano con orari prolungati alla sera. L’appuntamento? Dal 16 al 18 novembre 2007, sempre al Lingotto.
link correlati
www.artissima.it
[exibart]
Anche nel 2026, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano propone una programmazione aperta alla contemporaneità: quattro artisti in…
Nell’iconico edificio di Peter Zumthor l’artista senza nome non presenta opere d’arte, ma una casa modulare che ospiterà in futuro…
Attesi circa 1200 espositori da 50 Paesi con 140 new entry e visitatori da oltre 160 nazioni: ultimi preparativi per…
L'Accademia di Belle Arti di Catania presenta, a Palazzo Biscari, un forum del progetto ART.IT dedicato a creative coding, arte…
A seguito delle proteste della popolazione, è stato definitivamente abbandonato l’ambizioso progetto di una nuova sede del Museo Guggenheim nella…
A Torino, la prima mostra personale italiana di Stuart Ringholt: paesaggio e censura attraverso la pratica della cancellazione e della…