Categorie: Speednews

Artissima/ Vince il Premio Ettore Fico Lili Reynaud-Dewar, presentata dalla galleria viennese Emanuel Layr

di - 9 Novembre 2014
È francese, nata nel 1975, ma la sua galleria di riferimento è viennese: parliamo di Lili Reynaud-Dewar, presentata dalla Emanuel Layr (appartenente alla main section), ovvero la vincitrice del Premio Ettore Fico.
Interpretation Drawing, Little I’s Love You, l’opera presentata in galleria e realizzata nel 2010, è stata anche acquisita per entrare a far parte del Museo torinese. L’artista è stata selezionata da una giuria composta da Renato Alpegiani (collezionista), Chiara Bertola (Curatrice della Fondazione Querini Stampalia ONLUS di Venezia), Andrea Busto (Direttore del Museo Ettore Fico), Letizia Ragaglia (Direttrice di Museion, Bolzano), e Andrea Viliani (Direttore del Madre di Napoli).
Oltre all’acquisizione (e il MEF ha comprato anche Tent di Tobias Madison dalla zurighese Francesca Pia), l’artista vince anche un premio del valore di 15mila euro, finalizzato a sostenere un progetto che comprende da una mostra ad un progetto editoriale.

Articoli recenti

  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’eredità di un soggetto iconico

La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30
  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02