Categorie: Speednews

Artista honoris causa. Roma rende omaggio a Bartolo Cuomo, anima del Bar della Pace

di - 19 Marzo 2009
È stato per decenni l’anima del Caffè della Pace, come luogo d’incontro a Roma dell’arte e dello spettacolo negli anni ’80 e ’90. E la Roma dell’arte ora si sdebita – a quasi cinque anni dalla sua scomparsa – con Bartolo Cuomo, con un amichevole omaggio resogli da trentasei artisti, tra i nomi di riferimento dell’ambiente romano, nella particolare collettiva curata da Achille Bonito Oliva nella Sala delle Capriate del Chiostro del Bramante. Proprio a pochi passi dal Caffè della Pace. ”Non è un caso se Bartolo Cuomo è stato attratto dall’arte contemporanea – afferma ABO -. Non è un caso se l’arte contemporanea ha attratto Bartolo verso di sé, accogliendolo tra le eretiche, erotiche, erratiche figure degli artisti che hanno frequentato il Bar della Pace e il ristorante Santa Lucia. In fondo la ricerca artistica contemporanea si configura come uno spazio flessibile entro cui tutti diventano inviati speciali nella realtà, pronti a nuovi incontri ed a saldare clima diurno e clima notturno della vita”. Fra gli artisti presenti ci sono Domenico Bianchi, Paolo Canevari, Bruno Ceccobelli, Sandro Chia, Enzo Cucchi, Gino De Dominicis, Gianni Dessì, Mauro Di Silvestre, Giuseppe Gallo, Joseph Kosuth, Jannis Kounellis, H.H. Lim, Fabio Mauri, Nunzio, Luigi Ontani, Alfredo Pirri, Vettor Pisani, Piero Pizzi Cannella, Marco Tirelli, Adrian Tranquilli.






Inaugurazione: venerdì 20 marzo 2009 – ore 18.00
Dal 20 marzo al 14 aprile 2009
Via della Pace – Roma
Info: 0668809035 –
info@chiostrodelbramante.it
Web: www.chiostrodelbramante.it

[exibart]

Visualizza commenti

  • Uno degli artisti più interessanti di cui il grande Bartolo possedeva una vasta collezione di opere è certamente Antonio Pierri. Come mai le sue opere erano assenti??

    Carla Cuomo

  • Pierri rifiuta critici e gallerie da quento ne so, infatti difficilmente lo si vede in giro purtroppo. verosimilmente potrebbe aver rifiuto

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin, al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42