Categorie: Speednews

Artista honoris causa. Roma rende omaggio a Bartolo Cuomo, anima del Bar della Pace

di - 19 Marzo 2009
È stato per decenni l’anima del Caffè della Pace, come luogo d’incontro a Roma dell’arte e dello spettacolo negli anni ’80 e ’90. E la Roma dell’arte ora si sdebita – a quasi cinque anni dalla sua scomparsa – con Bartolo Cuomo, con un amichevole omaggio resogli da trentasei artisti, tra i nomi di riferimento dell’ambiente romano, nella particolare collettiva curata da Achille Bonito Oliva nella Sala delle Capriate del Chiostro del Bramante. Proprio a pochi passi dal Caffè della Pace. ”Non è un caso se Bartolo Cuomo è stato attratto dall’arte contemporanea – afferma ABO -. Non è un caso se l’arte contemporanea ha attratto Bartolo verso di sé, accogliendolo tra le eretiche, erotiche, erratiche figure degli artisti che hanno frequentato il Bar della Pace e il ristorante Santa Lucia. In fondo la ricerca artistica contemporanea si configura come uno spazio flessibile entro cui tutti diventano inviati speciali nella realtà, pronti a nuovi incontri ed a saldare clima diurno e clima notturno della vita”. Fra gli artisti presenti ci sono Domenico Bianchi, Paolo Canevari, Bruno Ceccobelli, Sandro Chia, Enzo Cucchi, Gino De Dominicis, Gianni Dessì, Mauro Di Silvestre, Giuseppe Gallo, Joseph Kosuth, Jannis Kounellis, H.H. Lim, Fabio Mauri, Nunzio, Luigi Ontani, Alfredo Pirri, Vettor Pisani, Piero Pizzi Cannella, Marco Tirelli, Adrian Tranquilli.






Inaugurazione: venerdì 20 marzo 2009 – ore 18.00
Dal 20 marzo al 14 aprile 2009
Via della Pace – Roma
Info: 0668809035 –
info@chiostrodelbramante.it
Web: www.chiostrodelbramante.it

[exibart]

Visualizza commenti

  • Uno degli artisti più interessanti di cui il grande Bartolo possedeva una vasta collezione di opere è certamente Antonio Pierri. Come mai le sue opere erano assenti??

    Carla Cuomo

  • Pierri rifiuta critici e gallerie da quento ne so, infatti difficilmente lo si vede in giro purtroppo. verosimilmente potrebbe aver rifiuto

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02