Categorie: Speednews

Artisti contro la destra. A firmare “Hands off our revolution” oltre 200 personalità da tutto il mondo, per conquistare libertà e giustizia

di - 17 Febbraio 2017
“No alla società che ci vuole tutti uguali. No alla coercizione per renderci consumatori conformi. No al mondo avvelenato che spinge la gente a vivere in solitudine. No alla dislocazione, alla depressione e alla rabbia. L’arte è per l’empatia. L’arte è per amare i vostri fratelli e le vostre sorelle e voi stessi. L’arte è per la possibilità di vivere”. A dirlo l’artista Mark Titchner, uno degli oltre duecento firmatari del movimento “Hands Off Our Revolution”.
Guidato da Adam Broomberg e nato Adam in risposta alla Brexit, alla crisi dei rifugiati, e ovviamente all’elezione di Donald Trump come presidente degli Stati Uniti, al gruppo – che abbiamo visto nelle piazze degli Stati Uniti nelle scorse settimane – hanno già firmato all’appello oltre duecento voci internazionali, tra cui Anish Kapoor, Wolfgang Tillmans, Steve McQueen, Laurie Anderson, Ed Ruscha, Matthew Barney, Rosalind Krauss, Okwui Enwezor, Iwona Blazwick e Catherine Wood.
La mission? Vi riportiamo uno stralcio del manifesto pubblicato sul nuovo sito: “Sappiamo che la libertà non è mai concessa – va conquistata. La giustizia non è mai scontata – è una pratica. Entrambe vanno protette e per entrambe è necessario lottare, ma mai come in questo momento esse sono state così fragili e sfuggenti. Come artisti, il nostro ruolo ci chiama al dovere di re-immaginare e re-inventare i rapporti sociali minacciati dal potere delle destre populiste. Partecipazione attiva, collaborazione, solidarietà sono nostro impegno e obbligo morale. Non resteremo in silenzio”.
Un po’ come spiegava ieri Jonathan Meese: Agire, non Reagire. Vedremo che si combinerà!

Articoli recenti

  • Mostre

“Pain of Pleasure” | Christa Joo Hyun D’Angelo, Mads Hyldgaard Nielsen & Sally von Rosen a Milano

Tempesta Gallery di Milano ospita, fino al 6 febbraio, "Pain of Pleasure", mostra collettiva che riunisce le ricerche di Christa…

14 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

La Galleria Borghese arriva a Cuneo: alle origini di una collezione leggendaria

Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…

13 Dicembre 2025 17:22
  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM: la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30